MONZA – L’Associazione Alisei presenta la nona edizione della Scuola di Formazione Politica che la Cgil di Monza e Brianza anche per il 2023 offre gratuitamente a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni. Il titolo (“Così va il mondo”) e il sottotitolo (“Scenari internazionali tra crisi climatica e conflitti”) spiegano bene quale sarà il focus del percorso di formazione.
Gli otto appuntamenti in programma a Monza, in Camera del Lavoro dal 23 marzo all’11 maggio, hanno l’obiettivo di aiutare i giovani corsisti nel provare a leggere i grandi fenomeni di attualità che riguardano il nostro mondo: un mondo che, dopo gli anni caratterizzati dalla pandemia, continua a essere sconvolto dai conflitti, mentre incombono minacciosi gli effetti del cambiamento climatico.
È un’edizione ricca quella di Alisei 2023, con ospiti importanti come Domenico Quirico, giornalista e reporter di guerra, che giovedì 23 marzo inaugura la nona edizione della Scuola insieme a Salvatore Marra, capo Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale, Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei, e Irene Zappalà, curatrice della scuola. La giornata inaugurale sarà introdotta da un estratto dello spettacolo “Federico, vita e mistero di García Lorca” di e con l’attrice di origine spagnola Maria Pilar Pérez Aspa.
Nel corso della nona edizione sarà possibile anche prendere parte al laboratorio di giornalismo tenuto da Matteo Furcas, giornalista e responsabile della segreteria didattica della scuola.
Anche nel 2023 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
“La Scuola di Formazione Politica Alisei, ormai giunta alla nona edizione, è una grande occasione per le ragazze e i ragazzi del nostro territorio di confrontarsi su temi fondamentali per capire il mondo e leggere le nuove sfide – commenta Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza -. Occorre provare a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni nel dibattito pubblico. Questo è l’investimento più importante che possiamo fare per rafforzare la democrazia nel nostro Paese”.
La partecipazione alla scuola è gratuita con la tessera dell’Associazione Alisei. Ci si iscrive entro il 23 marzo inviando la propria candidatura a info@alisei.tv