CARNATE – Il rischio di un’altra Pioltello e di un incidente ferroviario, chissà con che bilancio tra morti e feriti, non è mai stato così reale: venerdì sera, però, l’attenzione del macchinista ha permesso di affrontare la situazione con cautela e di dare immediatamente l’allarme.
E’ accaduto poco dopo la stazione Carnate. Il convoglio di Trenord ha rallentato a causa del semaforo giallo mentre era diretto verso Carnate. Luce provvidenziale. Perché a bassa velocità è stato possibile notare che i binari erano disallineati a causa della rottura di un giunto.
Una volta dato l’allarme, d’intesa con il macchinista si è deciso di procedere comunque anche se a passo d’uomo, evitando così l’incidente e la tragedia. La circolazione ferroviaria è stata poi interrotta per consentire a Reti Ferroviarie Italiane di riparare il guasto e ristabilire le condizioni di sicurezza sulla tratta.
La Polfer ha avviato un’indagine. I risultati saranno trasmessi alla Procura di Monza, che ha la competenza sul territorio, ma anche ai Pm di Milano che stanno cercando di fare luce sul disastro ferroviario di Pioltello del 25 gennaio in cui erano morte tre persone.