DESIO – La Asst Brianza, e nella fattispecie il presidio ospedaliero di Desio, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene che si celebra ogni anno, dal 2006, in oltre 90 Paesi al mondo. Il prossimo 9 marzo, dalle 10 alle 13.30, la Nefrologia e Dialisi di Desio promuove, infatti, una conferenza aperta a tutti i cittadini interessati e, successivamente, uno screening gratuito destinato a tutti i partecipanti all’incontro. L’appuntamento è presso la Sala Polifunzionale della biblioteca civica di Lissone, in piazza IV Novembre 2.
Quest’anno la Giornata promuove la sensibilizzazione sul tema dell’obesità e della sua associazione con la malattia renale cronica: “una patologia – spiega il nefrologo del Pio XI Rodolfo Rivera – che può provocare la perdita progressiva, completa e irreversibile, della funzione renale, portando il paziente in dialisi”.
Nel nostro Paese la malattia renale cronica coinvolge il 7,5% degli uomini e il 6,5% delle donne, per un totale di circa 5 milioni di persone: attualmente sono 50.000 i pazienti in dialisi. Ogni anno, inoltre, si registrano circa 10.00 nuovi casi che necessitano di dialisi.
Il fatto è che molte persone che soffrono della malattia renale cronica spesso non ne sono nemmeno a conoscenza. “Di qui l’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione – aggiunge lo specialista – che il più delle volte è associabile ad un giusto e appropriato stile di vita”.
Nel corso della conferenza pubblica del prossimo 9 marzo verrà illustrato tutto ciò e proposto un decalogo per la prevenzione delle patologie renali. Al termine, dalle 11.30 alle 13.30 ai presenti verrà proposto la misurazione dei valori pressori e un esame delle urine con stick apposito.
Per tutta la settimana successiva sarà poi esposta, lungo il corridoio di ingresso dell’Ospedale di Desio, una mostra sulla prevenzione della malattia renale e sulla sua prevenzione.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024