BERBENNO – Forse un gesto di superficialità, forse una prova di coraggio. In ogni caso è finita purtroppo male: due ragazzi di 15 anni sono deceduti ieri alla stazione di Berbenno (Sondrio) dopo essere stati travolti dal treno mentre cercavano di attraversare i binari. Sconvolti gli amici che erano con loro.
L’incidente è avvenuto proprio in stazione. Una decina di ragazzi avevano trascorso il pomeriggio al luna park, poi il ritorno in stazione per prendere il treno.
Quasi tutti, regolarmente, hanno deciso di percorrere il sottopasso per raggiungere la banchina. I due, 15 anni, hanno invece deciso di attraversare i binari. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, lo hanno fatto consapevolmente malgrado l’arrivo del treno. Resta solo da capire se si tratta di una di quelle sfide in cui si cimentano oggi i giovani, che è proprio quella di attraversare i binari al passaggio del treno.
Il macchinista si è accorto della loro presenza e ha cercato di frenare. Bloccare un treno in piena corsa, tuttavia, non è cosa da poco: il convoglio si è fermato 150 metri più avanti dopo aver travolto e ucciso i due ragazzi.
Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine e i mezzi del 118, ma l’unica cosa da fare era prendere atto dell’avvenuto decesso. Indagini in corso per fare piena luce sull’accaduto. Il traffico ferroviario ha subito ripercussioni per ore prima di tornare alla normalità.
Berbenno (So) – Due colpi contro la convivente che si vuole separare, poi scappa con la figlia
Giugno 28, 2019