MONZA – Si terrà il 24 e 25 marzo al Binario 7 di Monza la prima edizione del Forum delle Politiche di Welfare e Salute della città.
In programma, durante la prima giornata, approfondimenti monografici dedicati al welfare di comunità a partire dall’inclusione delle persone disabili con il panel “Promuovere contesti inclusivi e tutele specifiche, durante e dopo di noi”; una sessione dedicata ai minori con “La fatica e la bellezza di crescere ed educare” e una riservata alla popolazione anziana con “Invecchiare in salute e ricevere le cure appropriate”.
Sabato 25 sarà dedicato alla trattazione di una visione più ampia di Welfare, capace di coinvolgere soggetti istituzionali e stakeholder che a vario titolo si occupando di questi temi. In particolare saranno affrontate le trasformazioni del lavoro e la nuova questione sociale per concludere con una tavola rotonda dedicata al “welfare che verrà”.
“L’auspicio è che dai dibattiti possano emergere visioni lungimiranti, per aiutarci a tracciare insieme le strade necessarie ad affrontare le sfide che attendono le nostre comunità – spiega l’assessore al Welfare e Salute, Egidio Riva -. Sarà anche l’occasione per presentare le linee programmatiche dell’amministrazione in tema di Welfare – aggiunge Riva – che prevedono il coinvolgimento attivo e partecipato delle Istituzioni, del privato sociale, del mondo no profit e delle fondazioni comunitarie”.
L’obiettivo è rendere il Forum un appuntamento ricorrente della città, in grado di accogliere e intercettare le migliori esperienze e testimonianze.