CESANO MADERNO – Giunte alla trentaseiesima edizione, tornano anche per il 2023 le borse di studio alla memoria di “Paolo e Davide Disarò” in favore di studenti meritevoli nell’anno scolastico 2021/2022, promosse dall’amministrazione comunale, grazie alla generosità della famiglia Disarò, alla collaborazione del Circolo Acli “Franco Buratto” – APS di Cesano Maderno e della Famiglia Spotti.
Le 28 borse di studio intitolate a Paolo e Davide Disarò, studenti universitari cesanesi scomparsi il 19 luglio del 1985 nella tragedia della Val Di Stava la cui memoria è sempre viva nell’intera collettività, sono così suddivise:
– 12 borse da 400 euro riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, suddivise in 2 borse per ogni anno scolastico dal 1° al 3° anno e 3 borse per il 4° e 5° anno ciascuno;
– 16 borse da 750 euro ciascuna per gli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale a ciclo unico o specialistica, suddivise in 2 borse per ogni anno accademico e 4 per gli studenti che hanno ottenuto un diploma di laurea.
Il sindaco Gianpiero Bocca ha voluto evidenziare come “le borse di studio intitolate alla memoria di Paolo e Davide Disarò, sono un momento “istituzionale” radicato e atteso per la nostra comunità, raccolgono un messaggio sociale e storico, puntano a premiare il merito valorizzando l’attività scolastica e universitaria degli studenti cesanesi. Per queste ragioni e considerando l’elevato numero di richieste pervenute nella scorsa edizione, l’Amministrazione Comunale ha voluto integrare il proprio contributo aumentando l’impegno economico, al fine di poter assegnare ulteriori 2 borse di studio agli studenti delle scuole superiori e 2 borse di studio agli studenti che hanno ottenuto un diploma di laurea, dando la precedenza agli studenti di laurea magistrale o specialistica. È un modo per riconoscere l’impegno ed i risultati raggiunti dagli studenti, ricordando Paolo e Davide Disarò”.
La somma complessiva è di 16.800 euro, di cui 7.300 euro a carico dell’amministrazione comunale, 7.250 euro donati dalla famiglia Disarò, 750 euro dal locale Circolo Acli e 1.500 euro dalla famiglia Spotti.
Le domande di partecipazione devono essere inviate improrogabilmente all’indirizzo e-mail istruzione.formazione@comune.cesano-maderno.mb.it, entro le 13 del giorno 15 aprile. Tutte le informazioni sul bando di concorso e i requisiti per la partecipazione (oltre alla residenza a Cesano, è richiesta una media minima di votazione scolastica o universitario ed un’attestazione Isee familiare in corso di validità non superiore a 37.000 euro) sono reperibili sul sito internet del Comune di Cesano Maderno.
Non possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno beneficiato della “Dote Scuola” o “Dote Merito”, gli studenti universitari che si trovano nella posizione di fuori corso e gli studenti che per l’anno di riferimento sono risultati beneficiari di borse di studio e/o contributi assegnati dalla propria università, dalla Regione Lombardia ovvero da altri enti pubblici o privati.
La cerimonia di conferimento delle borse di studio si svolgerà all’ “Auditorium Paolo e Davide Disarò” (Antica Chiesa di S. Stefano) il prossimo 21 maggio.