MONZA – 570mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2023 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il Terzo settore del territorio. Si tratta di cinque linee di finanziamento, a cui si aggiungono le microerogazioni e i patrocini che, con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sui territori, si propongono di promuovere iniziative che possano favorire lo sviluppo del benessere dell’intera comunità.
Si parte da “Youth Bank”, il bando ideato con il supporto di Fondazione MB dai giovani per i giovani e da “Welfare di comunità”, per migliorare la coesione sociale e per favorire l’innovazione dei sistemi di welfare fornendo risposte alle necessità delle persone più fragili e vulnerabili. Con “Luoghi di comunità” si intendono incentivare l’utilizzo e la riorganizzazione di luoghi e di spazi promuovendone la fruizione da parte di quante più persone possibili, mentre “Educare insieme” si propone di sostenere iniziative e progetti che possano aiutare i più giovani a sviluppare legami e socialità. Diviso in due tranche è invece “Cultura per tutti”, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e artistiche rivolte anche al pubblico più fragile: a fronte delle numerose richieste pervenute l’anno scorso in questo ambito, Fondazione MB ha deciso di aumentare le risorse a disposizione delle nuove progettazioni artistiche e culturali.
Attraverso la pubblicazione dei nuovi strumenti erogativi, che si affiancano a quelli ancora attivi tra cui il Fondo Emergenza Ucraina MB e il bando 2022 del Fondo “Il Grappolo”, la Fondazione MB intende sostenere le organizzazioni del territorio nella definizione di progetti che possano promuovere la nascita di nuove reti tra enti o consolidare quelle già esistenti, con particolare attenzione alle fragilità e all’inclusione sociale, alle esigenze educative e familiari e alla promozione di occasioni di socializzazione, arricchimento e benessere per l’intera comunità. Ormai da diverso tempo è anche la stessa Fondazione MB a essere sempre più orientata al lavoro di rete, messo a punto con la sinergia delle organizzazioni e degli enti, delle imprese e del pubblico: solo attraverso la condivisione di sguardi, esperienze e risorse è possibile mettere a punto progettazioni comuni, in grado di promuovere il benessere dell’intera comunità. Proprio per questi motivi, resta constante e, anzi, sempre più mirato l’impegno di Fondazione MB nella promozione di processi di partecipazione di ampio respiro.
“Mettendo a punto queste prime linee di finanziamento per il 2023 – commenta Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza – abbiamo desiderato in particolare rafforzare la nostra attenzione sulle necessità e sulle esigenze delle generazioni più giovani: i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno bisogno del supporto di tutta la comunità non solo per contrastare eventuali situazioni di povertà educativa che potrebbero condizionare la loro crescita, ma anche per tornare a guardare al futuro con curiosità e determinazione, con entusiasmo e fiducia nelle proprie capacità, valorizzando talenti e inclinazioni. Il focus specifico sui ‘Luoghi di comunità’ rappresenta una novità che bene si affianca al sostegno dei percorsi rivolti ai più giovani: occasioni di crescita, formazione e socializzazione devono potersi svolgere in contesti appropriati, riprogettati per accogliere anche iniziative rivolte all’intera comunità. Abbiamo poi voluto confermare il sostegno a iniziative dedicate alla promozione dell’assistenza sociale, cardine delle attività di Fondazione MB, e di attività culturali che possano coinvolgere anche i più fragili”.
L’attività della Fondazione MB continua a ispirarsi anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.
LE LINEE DI FINANZIAMENTO
BANDO 2023.1 | YOUTH BANK #unosguardoalfuturo
Scadenza 28 aprile 2023, contributo massimo 7.000 euro
Finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali, il bando è stato studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza. Durante gli incontri i ragazzi hanno evidenziato quanto, tra i loro coetanei, progettare e programmare il proprio futuro in un contesto sociale ed economico instabile come quello attuale generi una forte ansia: oltretutto, scegliere la strada da intraprendere dopo il diploma può risultare complesso. Per questi motivi la Fondazione MB promuove un bando con la finalità di migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle giovani generazioni tramite attività di orientamento, supporto agli studi e percorsi e esperienze che possano favorire l’inserimento lavorativo. Lo stanziamento complessivo è di 50.000 euro.
BANDO 2023.2 | WELFARE DI COMUNITÀ – Assistenza sociale
Scadenza 31 maggio 2023, contributo massimo 12.000 euro
Sono 100.000 gli euro stanziati per supportare le non profit nel fornire risposte alle necessità delle persone più fragili e vulnerabili, prestando particolare attenzione ai bisogni che l’attuale contesto socio-economico, complesso e problematico, sta mettendo in evidenza. Il bando si propone di sostenere progetti in grado di migliorare la coesione sociale e di promuovere l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale, come iniziative rivolte ai senior e agli anziani, al supporto di persone affette da patologie, di detenuti ed ex detenuti e di persone con disabilità. Ammesse anche richieste finalizzate all’acquisto di mezzi di trasporto.
BANDO 2023.3 | LUOGHI DI COMUNITÀ
Scadenza 31 maggio 2023, contributo massimo 7.000 euro
Stanziamento complessivo di 70.000 euro per iniziative che intendano incentivare l’utilizzo e la riorganizzazione di spazi fisici oppure di spazi verdi, così da promuoverne la fruizione da parte della comunità, generando ricadute positive sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale.
BANDO 2023.4 | EDUCARE INSIEME – Attività educative
Scadenza 15 maggio 2023, contributo massimo 12.000 euro
Per sostenere iniziative e progetti che possano aiutare i più giovani a sviluppare legami e socialità e ad abbracciare il futuro con sguardo inclusivo e sostenibile, il nuovo bando dedicato alle attività educative conta su uno stanziamento complessivo di 150.000 euro, che serviranno a promuovere anche attività che, per gli adulti, possano essere di supporto ai processi educativi, sperimentando anche nuove alleanze con le scuole del territorio.
BANDO 2023.5 E BANDO 2023.6 | CULTURA PER TUTTI – Attività culturali
Scadenza 28 aprile 2023 per il 2023.5 e il 17 ottobre 2023 per il 2023.6; contributo massimo 6.000 euro
Si sdoppia il bando dedicato alle attività culturali mettendo a disposizione delle organizzazioni del territorio uno stanziamento complessivo di 160mila euro (80mila a tranche): obiettivi quelli di sostenere la promozione della cultura e dell’arte attraverso attività concrete di interesse collettivo, valorizzare luoghi di comunità e beni di interesse storico e artistico del territorio con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale in grado di rendere protagoniste anche le fasce più fragili di pubblico e, ancora, stimolare la curiosità e il piacere di leggere.
MICROEROGAZIONI 2023
Ammontare complessivo del Fondo Microerogazioni 2023: 20mila euro; contributo massimo: 2.000 euro
Il fondo Microerogazioni 2023 è finalizzato al sostegno di iniziative, prevalentemente nel sociale, che non trovano corrispondenza con finalità e obiettivi di altre linee di finanziamento attive. È dedicato, in via prioritaria, al supporto di progettazioni legate ad urgenze o imprevisti che possono caratterizzare l’attività delle organizzazioni non profit.
PATROCINI 2023
Ammontare complessivo del Fondo Patrocini 2023: 20mila euro; contributo massimo: 1.000 euro
Il fondo Patrocini 2023 sostiene iniziative culturali in grado di migliorare la qualità di vita della Comunità e valorizzare la cultura come strumento di coesione, promozione e crescita sociale; è dedicato a progetti non trovano corrispondenza con finalità e obiettivi di altre linee di finanziamento attive.
LE ALTRE LINEE DI FINANZIAMENTO ATTIVE
FONDO EMERGENZA UCRAINA MB
La Fondazione della Comunità MB ha promosso uno strumento erogativo legato al Fondo Emergenza Ucraina MB con l’obiettivo di supportare gli enti del Terzo settore nel rispondere alle straordinarie esigenze connesse ad iniziative di accoglienza diffusa di persone in fuga dalla guerra in Ucraina e presenti sul territorio di Monza e Brianza. Le organizzazioni interessate posso ancora presentare le proprie progettazioni accedendo all’area riservata del sito della Fondazione MB.
FONDO IL GRAPPOLO
Il comitato di erogazione del fondo di famiglia “Il Grappolo” promuove un bando per sostenere iniziative da realizzarsi nel comune di Agrate Brianza con la finalità di: fornire risposte alle necessità di persone con disabilità o fragili presenti nella comunità locale e azioni che possano agevolare processi di autonomia e inclusione sociale; interventi legati a situazioni emergenziali, diretti a singole persone o famiglie vulnerabili; attività culturali che possano contribuire alla creazione di valore sociale per la città con azioni di sensibilizzazione, inclusione, rigenerazione sociale, promozione culturale e di cittadinanza attiva.