Altri 485.000 euro si aggiungono allo stanziamento di 2.213.000 euro, raggiungendo così 2,7 milioni, previsti per i Piani di Azione territoriali da parte delle Ats, oltre alla proroga della scadenza al 30 giugno per realizzare al meglio i percorsi e le modalità di intervento finalizzati al contrasto del disagio dei minori.
Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità, Pari Opportunità Elena Lucchini.
Più tempo e più risorse alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), alle quali spetta il compito di predisporre interventi per il contrasto del disagio minorile.
“Vogliamo farci carico delle fragilità delle famiglie e investire sulla prevenzione e sulla rimozione dei fenomeni di disagio”, afferma Lucchini.
“Metteremo in campo una strategia volta alla valorizzazione di specifiche competenze – prosegue l’assessore – attraverso una stretta integrazione e collaborazione con le ASST, con la rete dei consultori pubblici e privati accreditati e a contratto, con i Centri per la famiglia, con gli Ambiti territoriali dei Comuni e degli enti del Terzo settore”.
“Le istituzioni lombarde e la comunità educante – conclude Lucchini – saranno sempre al servizio dei nostri minori e delle nostre famiglie attraverso un patto di responsabilità e crescita che si rinnova ogni giorno”.