GIUSSANO – Sono state complessivamente 370 le persone che nello scorso fine settimana hanno visitato le vetrate di Aligi Sassu nella Sala del Consiglio Comunale di Giussano in occasione delle Giornate FAI di Primavera.
Un successo straordinario che nella sola giornata di domenica 26 ha visto oltre 270 persone provenienti da ogni parte della Lombardia recarsi al municipio per scoprire le 4 vetrate commissionate per celebrare episodi e personaggi della storia locale e dell’umanità: il Parlamento, Fra Giovanni da Giussano, Gabrio Piola e il Progresso.
Si rafforza così, ulteriormente, il legame fra la città di Giussano e la Delegazione FAI di Monza, già protagonista nei mesi scorsi di un Ciclo di conferenze dedicate alla storia dell’arte in Brianza.
“Il mio ringraziamento va al FAI di Monza, e in modo particolare alla capo delegazione Elena Colombo, per aver coinvolto le nostre vetrate in un virtuoso circuito nazionale e per aver creduto nelle straordinarie potenzialità della nostra città – afferma l’assessore alla Cultura, Sara Citterio – I numeri confermano come questa iniziativa ci abbia permesso di accogliere un numero elevatissimo di visitatori e di far conoscere le nostre bellezze a tante persone. Queste giornate ci hanno permesso di scoprire il potenziale turistico di un Comune, come il nostro, che ha beni culturali e naturalistici da conoscere”.
“Siamo felici di aver scelto le vetrate come bene culturale, straordinario e poco conosciuto, da inserire in una iniziativa nazionale di valorizzazione del patrimonio storico artistico del Paese – dichiara Elena Colombo – Abbiamo potuto attivare anche per Giussano il progetto nazionale apprendisti ciceroni, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto Bassi di Seregno, che hanno affiancato con successo i volontari del FAI come narratori”.
Ville Aperte: a Giussano 2 tesori da scoprire
Settembre 12, 2022