MILANO – Un po’ di scontri in questi mesi li ha già avuti. Ma, alla luce di quanto è accaduto nei giorni scorsi, il governatore della Lombardia Attilio Fontana non perde l’occasione per richiamare ai suoi doveri Reti Ferrorie Italiane.
Lo spunto è stato offerto, dopo la seduta di Giunta, dal consueto incontro con i giornalisti. Uno dei temi toccati, dopo la possibile tragedia evitata sulla linea ferroviaria tra Carnate e Arcore, a causa di un giunto rotto notato da un macchinista, è stato proprio quello dei treni.
“Ringrazio pubblicamente il macchinista che si è accorto del problema – ha dichiarato Fontana – perché con la sua attenzione e il suo scrupolo ha evitato qualunque tipo di conseguenza. Però la sicurezza dei pendolari non può dipendere dai riflessi dei macchinisti. E’ necessario che la rete ferroviaria sia in perfetto stato con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Fontana ha ricordato a Reti Ferroviarie Italiane le sue responsabilità, spiegando ai cronisti che è già stato chiesto un cronoprogramma dettagilato degli interventi. Oltre a tempi certi per la consegna dei treni che Fs ha garantito per il mese di ottobre così come per lo spostamento del personale necessario per aumentare l’efficienza sulla rete.