VIMERCATE – A trent’anni dalla sua inaugurazione la biblioteca civica di Vimercate si rilancia con un progetto di riqualificazione che vuole rendere partecipi tutti i cittadini. Giovedì 13 aprile, alle 20.45, con ingresso libero, l’Auditorium ospiterà l’incontro di presentazione di 30+, la Biblioteca futura, percorso partecipato per progettare e riqualificare la nuova biblioteca insieme ai cittadini.
Nata nel 1993 dal sogno di alcuni bibliotecari e dei membri dell’allora comitato di gestione che durante un viaggio di lavoro in Danimarca intuirono le possibilità offerte ai cittadini di una biblioteca ben progettata, la biblioteca civica è oggi un servizio che molti hanno definito come un tentativo riuscito e, per certi versi, esemplare di creare un buon servizio di base a disposizione dell’intera cittadinanza. Trent’anni di servizio nei quali la Biblioteca si è affermata come centro culturale, sociale, laboratoriale, formativo: una struttura importante in cui persone, idee e informazioni si mettono in relazione. Moltissime le persone che in questo lungo percorso l’hanno frequentata, grazie anche all’offerta di occasioni culturali e per il tempo libero. Un posto dove ritrovarsi, dove partecipare alle attività proposte, condividere interessi, approfondire conoscenze. Una struttura che è parte attiva in un mondo come quello delle biblioteche di pubblica lettura, che hanno percorso molta strada trasformandosi da “contenitori di libri” a luoghi per le persone.
La costruzione del piano strategico di CUBI, passato anche attraverso una visita alle più avanzate realtà bibliotecarie italiane e straniere, ha rappresentato un’occasione di stimolo e riflessione intorno alla Biblioteca di Vimercate, che ha condotto all’idea di dare avvio a un percorso di rinnovamento del progetto culturale e del progetto architettonico di riqualificazione e aggiornamento funzionale degli spazi che, per i livelli di usura raggiunti, hanno ormai la necessità di una ristrutturazione soprattutto nell’ottica di una forte riconversione e riqualificazione strutturale ecosostenibile.
Il ripensamento del progetto culturale e degli spazi architettonici della Biblioteca non può prescindere dall’ascolto della cittadinanza vimercatese che, grazie a incontri organizzati e coordinati da esperti di partecipazione attiva, avrà l’occasione di riflettere, condividere, e proporre suggerimenti che saranno tenuti in considerazione dal nuovo progetto.
I cittadini, le associazioni, i commercianti, le scuole e tutti coloro che sono interessati possono partecipare all’incontro di presentazione del 13 aprile. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione telefonica, al n. 0396659281, o via mail all’indirizzo biblioteca.vimercate@cubinrete.it.
Sarà l’occasione per porre le basi della biblioteca del futuro insieme a tutti coloro che in questi trent’anni hanno fortemente contribuito a farla crescere e a fare sì che fosse riconosciuta e apprezzata ben oltre i confini di Vimercate e dell’Italia.