MONZA – Una lezione speciale della Scuola di Formazione Politica sul tema dei cambiamenti climatici con uno dei massimi esperti nel panorama nazionale. È il nuovo appuntamento dell’Associazione Alisei che, in Camera del Lavoro il prossimo venerdì 21 aprile, vede come relatore Antonello Pasini, noto fisico del clima e primo ricercatore del CNR.
La conferenza intitolata “È tempo! Le strategie per affrontare il cambiamento climatico” si colloca all’interno del programma della nona edizione del corso di formazione organizzato da Alisei in collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza e destinato a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni. L’appuntamento di venerdì 21 aprile, alle 17 in sala “Bruno Trentin” nella sede del sindacato di Monza, è però aperto a tutti: oltre ai corsisti infatti, chiunque, senza necessità di registrazione, può assistere alla lectio magistralis di Pasini.
“La Scuola di Formazione Politica affronta quest’anno temi molto complessi come i conflitti, le migrazioni e, appunto, i cambiamenti climatici con uno sguardo internazionale sui fenomeni che stanno cambiando gli equilibri geopolitici – afferma Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza -. Guerre e violazione di diritti umani, economia e tendenze demografiche, competizione tra grandi potenze mondiali. Temi enormi che a volte ci spaventano, ma non dobbiamo avere paura di capire, di studiare, di comprendere cosa sta accadendo nel mondo per continuare a portare avanti, magari in maniera nuova, le nostre battaglie per una società più giusta e meno diseguale”.
“Ormai da decenni la comunità scientifica spiega come il clima del pianeta Terra stia cambiando in modo preoccupante – aggiunge Giorgio Garofalo, presidente dell’associazione – e come la responsabilità di questi cambiamenti sia da attribuire alle attività umane. È, quindi, essenziale una conoscenza basata su fondamenti scientifici di questo fenomeno. Siamo di fronte a una grande questione che sta determinando, e continuerà a farlo in maniera sempre più profonda, sconvolgimenti in termini ambientali, sociali ed economici che cambiano gli equilibri del mondo e mettono in discussione l’esistenza della vita stessa sul pianeta. La lezione di Pasini rappresenta una tappa fondamentale del corso di Alisei in questo 2023”.