SEVESO – Il Comune ha concesso il suo patrocinio a Fondazione Lombardia per l’Ambiente che organizza a Seveso la quarta edizione de “La settimana dell’astronomia” da lunedì 17 aprile fino a venerdì 22 aprile 2023.
Una iniziativa ideata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis e con l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera.
L’evento, completamente gratuito, si articola in tante iniziative di carattere scientifico e divulgativo, dedicate in particolare alle scuole secondarie di I e II grado, agli appassionati e al pubblico generico.
“MARTE. Un mondo di cose nuove” è il titolo della mostra realizzata dall’Associazione Euresis, che verrà allestita dal 17 al 22 aprile all’interno dell’auditorium del Centro Studi e Formazione ambientali di Seveso (Largo 10 Luglio 1976, 1) con possibilità di visita guidata per le scuole.
Due conferenze serali accompagneranno il pubblico alla scoperta del pianeta rosso:
– Lunedì 17 Aprile ore 21.00: “Marte aspettaci… quasi ci siamo” a cura di Amalia Ercoli Finzi, professore onorario Politecnico di Milano;
– Mercoledì 19 Aprile ore 17.00: “Da Brera a Marte: Giovanni Schiaparelli esploratore del pianeta rosso” a cura di Agnese Mandrino responsabile dell’Archivio storico dell’Osservatorio astronomico di Brera di Milano.
Alle scuole secondarie di I e II grado sono dedicate le due conferenze mattutine di martedì 18 e di giovedì 20 aprile alle 09.15:
– “Verso Marte e ritorno. La missione Mars 2020 e la campagna Mars Sample Return” con Marco Dolci, Lead Robotics Systems Engineer presso Autonomous Systems Division – NASA’s Jet Propulsion Laboratory – CalTech;
– “Destinazione Marte… ma le radiazioni?” Con Giorgio Baiocco, Professore di Fisica medica e radiobiologia, Università di Pavia.
Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Brera, sarà possibile anche osservare il cielo presso la sede di Merate dell’Osservatorio astronomico di Brera.