DESIO – Lunedì 3 aprile, in occasione del Consiglio comunale, Marta Sicurello (Pd) ha portato in Aula un ordine del giorno sulla salute mentale. L’odg, dapprima condiviso con le forze di centrosinistra Desio Viva e Desio Libera, è stato poi votato all’unanimità: “Da subito – commenta Sicurello -, ho pensato che un tema così importante, che colpisce soprattutto giovani e donne, non possa avere colore politico, ma debba interessare tutti. Così l’ho condiviso con assessore e capigruppo che, previe piccole modifiche, hanno dato il loro benestare. Anche perché la salute mentale, dopo la pandemia, è stata finalmente riconosciuta al pari della salute fisica. Il problema è acuito con il covid e ad oggi c’è ancora molto da fare da un punto di vista culturale, ma soprattutto economico e strutturale dato che in Lombardia mancano 300 psichiatri e 2000 tra infermieri, psicologi educatori e assistenti sociali”.
Lo scorso novembre il progetto per l’istituzione dello psicologo di base era stato bloccato in Regione dalla commissione Bilancio e il tema della sanità è stato al centro della campagna elettorale lombarda, soprattutto da parte del candidato di centrosinistra Majorino che ne ha più volte indicato i difetti.
Desio, già con l’amministrazione Corti aveva avviato dei progetti, come ricorda l’ex assessore Paola Buonvicino: “Durante i duri mesi del lockdown, insieme agli altri comuni dell’Ambito, abbiamo favorito la creazione presso il Consorzio Desio Brianza di uno sportello di ascolto gratuito rivolto a tutti i cittadini che ha mostrato, visto il successo, come sia sempre più necessaria l’istituzione della figura dello psicologo di base”.
“Ci fa piacere – concludono Sicurello e Buonvicino – che se ne sia accorta pure la destra. Nei prossimi mesi monitoreremo la situazione per capire se gli impegni presi dall’amministrazione verranno portati avanti, in che termini e con quali risultati, in primis se sarà davvero al centro dell’Assemblea dei sindaci come detto dal nostro primo cittadino”.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie