MONZA – Dopo aver vinto il Top Utility Award come miglior azienda di servizi pubblici italiana , BrianzAcque, ottiene un altro prestigioso riconoscimento. Ieri ha ricevuto il Premio Bilancio di Sostenibilità del Corriere della Sera e Buone Notizie promosso con il coordinamento tecnico di NeXT Nuova Economia per tutti. La società pubblica dell’idrico brianzolo è uno dei tre vincitori della categoria “grandi imprese” per il suo impegno nella rendicontazione non finanziaria con un ottimo punteggio complessivo e con migliore performance sul versante ambientale.
Non nasconde la propria soddisfazione e l’orgoglio per l’azienda e per il territorio il presidente e amministratore delegato, Enrico Boerci: “Per noi, la sostenibilità non è mai stata una parola di facciata, né un optional, ma un impegno concreto che ci siamo assunti fin dal 2016 e che è parte integrante della nostra mission aziendale. Questo premio, che cade nel ventennale di BrianzAcque, è un ulteriore riconoscimento delle nostre best practices e la conferma della capacità di tradurre le linee programmatiche della gestione Esg in scelte aziendali virtuose in favore della comunità, dei lavoratori e dell’ambiente dentro cui operiamo”.
Alla seconda edizione del Premio hanno preso parte più di 170 realtà tra cui spiccano importanti nomi del mondo dell’imprenditoria italiana che hanno presentato i loro bilanci di sostenibilità o sociali relativi all’anno 2021. La cerimonia si è svolta nella tarda mattinata di oggi nella storica sede del quotidiano di via Solferino. A ritirare il riconoscimento Giuseppe Mandelli Chief Financial Officer di Brianzacque e Patrizia Daniele, Finance Manager.
Per il Cfo, Giuseppe Mandelli si tratta di: “Un altro riconoscimento importante per BrianzAcque in tema di sostenibilità. La nostra società nel corso degli ultimi esercizi ha reso sempre più conforme e aderente agli standard internazionali il proprio reporting di sostenibilità. Anche grazie a questo percorso evolutivo, oltre al premio, abbiamo ottenuto ingenti finanziamenti per accelerare nella transizione alla Green Economy”.
I capisaldi della sostenibilità targata BrianzAcque sono numerosi e figurano anche nel Piano di Sostenibilità adottato nel 2020 con obiettivi allineati all’Agenda ONU 2030. Guardando al solo fronte dell’ambiente si possono citare: la garanzia di distribuire un’acqua pulita, super controllata e sicura come irrinunciabile baluardo del servizio all’utenza, la tutela di una risorsa sempre più scarsa e da preservare, la riduzione e prevenzione della dispersione idrica, la lotta al cambiamento climatico, il pieno utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili e la circolarità del processo di depurazione delle acque. In questo momento, la società, partecipata dalla Provincia e dai 55 Comuni di Monza e Brianza, ha in corso un maxi progetto per l’ammodernamento e la digitalizzazione degli acquedotti, che ha ottenuto 50 milioni di euro di finanziamento dal Pnrr in aggiunta ad un precedente Green Loan della Banca Europea degli Investimenti (Bei) legato al raggiungimento di alcuni, importanti parametri ecologici.