MONZA – “Abbiamo rappresentato alle istituzioni la preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori e della nostra stessa organizzazione sindacale e richiesto l’attivazione di un tavolo istituzionale per tutelare il lavoro e la ricerca in Brianza. Abbiamo registrato la disponibilità a lavorare in sinergia da parte del sindaco, del presidente della provincia e anche da parte dello staff di regione Lombardia presente all’incontro: è partito, dunque, l’impegno istituzionale a seguire la vertenza e per lavorare tutti insieme alla migliore soluzione della vicenda. Dal canto nostro abbiamo ribadito la necessità di agire in tempi celeri”. Lo dichiara a margine dell’incontro in provincia Matteo Moretti, segretario generale della Filcams Cgil Monza Brianza.
Il dirigente sindacale, infatti, accompagnato dai 39 ricercatori è stato accolto in via Grigna dai rappresentanti istituzionali. La Filcams ribadisce il suo no ai licenziamenti.
La Sk Hynix Italy srl, una società coreana leader nei semiconduttori presente ad Agrate Brianza con un centro di ricerca e sviluppo, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori comunicando la messa in liquidazione e la chiusura.
Le lavoratrici e i lavoratori con il supporto dell’organizzazione sindacale hanno incontrato i rappresentanti istituzionali nel tentativo di “individuare soluzioni di tutela dell’occupazione e il mantenimento di queste elevate professionalità e competenze nel territorio”.