LURATE CACCIVIO – Il sacramento non è per tutti. Se vuoi essere cresimato, devi finire di collezionare i punti della parrocchia. Altrimenti sarà per un’altra volta. Questo, almeno, è ciò che accade a Lurate Caccivio e che in questi giorni sta scatenando un putiferio con i parrocchiani divisi tra chi è a favore dell’iniziativa e chi, invece, non riesce proprio ad accettarla.
“Questa tessera ti aiuta a verificare la tua fedeltà a Gesù – è la spiegazione sul foglio dove mettere i bolli – e a prendere con serietà TU con i tuoi GENITORI il cammino di iniziazione cristiana che avete scelto di intraprendere in questo anno”. Se non ci sono almeno i due terzi “delle presenze, non sarà possibile accedere all’anno successivo”.
Per collezionare i punti e arrivare alla Cresima esistono diversi sistemi. I punti, infatti, vengono accumulati con le confessioni, con la partecipazione alla Messa domenicale e con la presenza al catechismo.
Il parroco don Angelo, alla stampa, ha dichiarato che si tratta di un invito alla partecipazione, che deve riguardare soprattutto gli adulti. E che la regola della partecipazione ad almeno i due terzi degli appuntamenti è stata stabilita a livello diocesano anche se, naturalmente, in alcune limitate eccezioni può essere derogata.
1 Comment
Non è obbligatorio professare la fede cristiana. Se si desidera, occorre imparare cos’è (catechismo) provare a condividerne (S. Messa festiva) essere aiutati (confessione)
Da parte della Chiesa (che siamo noi battezzati) occorre misericordia e pazienza, ma autorevolezza!
Ciao Giuliano.
Rosilde