DESIO – Torna l’edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che permette di scoprire le ville gentilizie che costellano il territorio di Monza e della Brianza. E Desio si presenta con il suo gioiello più prestigioso: Villa Tittoni con il suo parco.
“Anche per questa edizione l’amministrazione comunale ha scelto di aderire a un circuito che punta alla valorizzazione di particolari beni culturali e del loro territorio. Dal 29 aprile al 7 maggio apriremo le porte di Villa Tittoni, uno dei monumenti più rappresentativi in Lombardia tra le settecentesche ville di delizia – dichiara l’assessore alla Cultura Samantha Baldo – questa iniziativa vuole anche essere un’operazione di marketing territoriale, convinti che il turismo e la promozione siano motori fondamentali per il costante rilancio del territorio, un input importante per la crescita dei flussi turistici, nell’ottica di una ricaduta positiva in termini economici sui settori produttivi e commerciali della città”.
Sabato 29 e domenica 30 aprile, lunedì 1, sabato 6 (dalle 15.30 alle 18.30) e domenica 7 maggio (dalle 9.30 alle 12.30) sono in programma le visite guidate in Villa Tittoni, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Guidarte. Questi percorsi condurranno i visitatori nelle suggestive sale del piano terra e alla cappella neo-rinascimentale, decorata ad encausto dai fratelli Gerli. La durata è di circa un’ora, il costo è di 5 euro. L’ingresso è gratuiti per bambini fino a 12 anni e disabili (compreso l’accompagnatore). Prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info