VERANO BRIANZA – Quasi 1 milione di euro. Due chilometri di rete dell’acquedotto da rinnovare. E sei mesi e mezzo di lavori. Sono i numeri principali dell’intervento che BrianzAcque si appresta a realizzare a Verano Brianza nell’ambito del maxi progetto da 60 milioni di cui quasi 50 finanziati dal PNRR per la riduzione delle perdite idriche e la digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni della Brianza. I cantieri, che prenderanno avvio a metà maggio, coinvolgeranno tutta la via Nazario Sauro. Le condotte vecchie e ammalorate attualmente presenti, saranno sostituite con la posa di nuove tubazioni. Obiettivo: ridurre le perdite d’acqua e incrementare l’affidabilità del sistema acquedottistico. Grazie a questa operazione, si stima di recuperare una perdita idrica di 64 mc al giorno, 1920 mc in un mese, quasi 20 mila in un anno.
L’ammodernamento e la digitalizzazione dell’acquedotto oltre ad una significativa riduzione della dispersione idrica e a uno spreco minore di una risorsa indispensabile per la vita delle persone, porterà al risultato concreto di poter contare su una maggior disponibilità di acqua per i cittadini anche in caso di periodi di “siccità”.
A questo proposito, Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque evidenzia: “Il PNRR ci offre un’opportunità formidabile per rinnovare i nostri acquedotti e trasformarli in infrastrutture moderne ed efficienti. In prospettiva questi cantieri, che certamente comportano un qualche disagio, rappresentano una ricchezza per il territorio in quanto contribuiranno a preservarci dai problemi legati ai cambiamenti climatici e, in particolare, a contenere i volumi di perdite d’acqua con benefici per i cittadini e per l’ambiente”.
Anche Paolo Caglio, vicesindaco di Verano Brianza, ha commentato positivamente il progetto: “Massimizzare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali è una priorità per tutti, cittadini ed Istituzioni, e la gestione dell’acqua non fa certo eccezione considerando il rischio di veder perdurare le situazioni di siccità che purtroppo ben conosciamo. Il nostro Comune sostiene BrianzAcque nella implementazione di questo progetto strategico e nella definizione dei dettagli finalizzati a renderne fattibile la realizzazione sul nostro territorio”.
Sottolinea Silverio Clerici, presidente di ATO Monza e Brianza, soggetto beneficiario del finanziamento: “Il PNRR è una importante sfida che ci consentirà di rinnovare le reti, ridurre le perdite idriche, creare interconnessioni tra gli acquedotti e implementare soluzioni tecnologiche innovative di controllo e misura dei volumi d’acqua immessi in rete. Una priorità resa ancora più urgente dal perdurare della situazione di scarsità idrica di questi ultimi periodi. Il valore della “Risorsa acqua” sta divenendo e diverrà una tematica di primario interesse anche per i comuni dell’intera Brianza, motivo per cui è necessario fin da ora investire per la tutela, il risparmio, la conservazione di un bene così prezioso”
Per effettuare il “ricambio” del tratto di rete, il settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque impiegherà la classica tecnica dello scavo a cielo aperto. La fitta presenza di sottoservizi non consente di utilizzare il metodo meno invasivo del No-Dig. “Sotto i ferri” finirà l’intera via Sauro: dall’incrocio con via della Repubblica vicino al Comune di Giussano fino all’intersezione con via De Gasperi, poco prima di Carate. Nel segmento di arteria compreso tra l’incrocio con via della Repubblica a Nord e via Comasina, a Sud, i lavori si svolgeranno sotto la “sorveglianza” di un archeologo, così come disposto dalla Soprintendenza in relazione al potenziale rischio di rinvenimento di reperti archeologici durante gli scavi.
Via Nazario Sauro (ex SP.6) è asse viabilistico centrale ed è un’arteria molto trafficata su cui si affacciano edifici pubblici, una nutrita schiera di esercizi commerciali e complessi residenziali. In previsione delle attività di scavo, in collaborazione con la Polizia locale, è stato pertanto predisposto un apposito piano viabilistico. Per ridurre i disagi, i cantieri occuperanno una sola corsia e si sposteranno progressivamente a tratti di 150 metri in avanzamento dal confine a Sud con Carate Brianza verso Nord.
La viabilità su via Sauro non sarà mai interrotta ma in corrispondenza del tratto di cantiere verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e, nelle ore di punta mattutine e pomeridiane, da un moviere. Inoltre, percorsi alternativi verranno segnalati nel limite del possibile e gli accessi ai passi carrai verranno sempre garantiti. Salvo imprevisti, in prossimità del municipio e dell’istituto omnicomprensivo i lavori saranno effettuati in estate, in concomitanza con la chiusura della scuola.