MONZA – È Walter Palvarini il nuovo segretario generale della Cgil di Monza e Brianza. Un’elezione giunta al termine di un percorso che, transitando dal decimo congresso della Camera del lavoro territoriale dello scorso gennaio a Brugherio, ha fatto tappa a Monza con un’affollatissima assemblea generale che ha deciso a larga maggioranza.
Walter Palvarini, 59 anni, una lunghissima convivenza con Patrizia e due figli, ha cominciato facendo il delegato sindacale in una fabbrica chimica per poi diventare funzionario della Cgil nel 2000. Successivamente, è stato prima responsabile della formazione per la Cgil di Monza, poi segretario Filctem Cgil e, per otto anni, segretario generale della Funzione pubblica. Palvarini sostituisce Angela Mondellini che, dopo quasi 12 anni di impegno in Brianza, è stata chiamata a ricoprire il ruolo di segretaria in Cgil Lombardia. “Ringrazio tutti voi – ha detto Mondellini rivolgendosi alla platea –, sono stati anni intensi di lavoro e oggi lascio la Camera del lavoro in ottime mani”.
Una mattinata di forti emozioni, con i commossi saluti di chi lascia Monza per nuove destinazioni (oltre a Mondellini, anche Giulio Fossati ricoprirà un ruolo in Cgil Lombardia, mentre Sara Tripodi sarà in forza alla Filt Cgil regionale) e chi entra a far parte della nuova squadra brianzola: un’ovazione ha accompagnato la nomina di Palvarini a capo della Cgil territoriale che, per il nuovo corso della segreteria, sarà aiutato da Matteo Casiraghi, Elena Farina e Matteo Moretti (confermati) e Tania Goldonetto e Federica Cattaneo (nuovi ingressi).
“Sono stati anni di lavoro intenso e di squadra e sono moltissime le iniziative messe in campo: da qui, valorizzando l’impegno collettivo, proseguiamo per nuove sfide che ci attendono”, ha dichiarato Palvarini, invitando tutta l’organizzazione ad attivarsi per la mobilitazione unitaria con Cisl e Uil e chiedendo la più ampia partecipazione alla manifestazione del prossimo 13 maggio a Milano.
LA NUOVA SEGRETERIA DELLA CGIL DI MONZA E BRIANZA
Walter Palvarini, segretario generale
Matteo Casiraghi, segretario
Elena Farina, segretaria
Matteo Moretti, segretario
Tania Goldonetto, segretaria
Federica Cattaneo, segretaria