MONZA – Forse non tutti lo sanno ma il 4 ottobre è la giornata. Una giornata nazionale, istituita proprio il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
Anche l’Amministrazione comunale celebra, con un giorno di ritardo l’evento, con una serie di iniziative in piazza per ringraziare le associazioni e i cittadini che con il proprio operato donano tempo ed energia alla collettività.
Palcoscenico della manifestazione piazza Roma dove oggi, venerdì 5 ottobre, dalle 16 alle 19 si svolgerà il “Dono day”, dedicato al tema della fiducia.
Dalle 16 concerto musicale di pianoforte a cura dell’associazione “Musicamorfosi”, laboratorio di intrecci a cura di “Sul filo dell’arte” per imparare a stare insieme intrecciando la lana e le persone, giro in tandem bendati con l’associazione sportiva dilettantistica “Free Moving” guidati da persone non vedenti, laboratorio per bambini con Acra per sensibilizzare sul tema della coesione sociale e della sostenibilità ambientale grazie al progetto “Orto-Tutti giù per terra”.
Alle 17 spazio al teatro con lo spettacolo di burattini con “Il Teatro del Corvo” e alle 18 performance teatrali a cura dell’associazione “Il Veliero” che trasformeranno in attori le persone presenti in piazza facendoli riflettere sul tema della fiducia.
L’evento è stato promosso da Csv Monza Lecco Sondrio, Fondazione delle comunità Monza e Brianza Onlus e dall’Amministrazione comunale.