UDINE – Non è passato inosservato alla pattuglia della Polizia Stradale di Palmanova un autocarro bianco di marca Mercedes evidentemente in sovraccarico. Agli occhi esperti degli agenti i semiassi inarcati del veicolo non avevano lasciato dubbi. Verso le 14 di martedì, presso il casello autostradale dell’A/4 di Villesse i poliziotti procedevano quindi al controllo del veicolo.
Il conducente straniero, solo a bordo, palesava un certo nervosismo tanto da indurre gli agenti ad un controllo più approfondito presso la Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova.
Ebbene, dietro alcuni materassi collocati ad arte per impedire l’immediato controllo visivo del materiale trasportato, i poliziotti notavano tre betoniere mobili da cantiere edile che poi si sarebbero dimostrate rubate.
Infatti veniva accertato che nella nottata del 29 aprile erano asportate in un cantiere edile nella zona di Stezzano (Bergamo) ben 5 betoniere della stessa marca e modello di proprietà di una ditta specializzata nel settore.
Il valore della refurtiva rinvenuta a bordo del furgone ammonta a 7.000 euro. I beni sono stati sequestrati e saranno poi messi a disposizione dei legittimi proprietari.
Il cittadino straniero veniva foto segnalato e denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione
Ma c’è di più; venivano accertate gravi violazioni della normativa relativa al trasporto internazionale di merci e all’uso del cronotachigrafo che comportavano il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria di oltre 6.000 euro, il ritiro della patente e il fermo del veicolo per 90 giorni.