DESIO – E sono dodici. Parco Tittoni è ormai quasi un adolescente, nella consapevolezza di avervi regalato stagioni indimenticabili. E siamo felici di annunciarne una nuova, un’altra avventura insieme che non vediamo l’ora di cominciare.
Dal 26 maggio al 3 settembre 2023, nello splendido scenario di villa Tittoni, in via Lampugnani 62, torneranno quindi i concerti, le feste a tema, le silent disco e tanti altri eventi pensati per rendere più belle e suggestive le sere d’estate.
Il tema dell’edizione 2023 è #Bestiale, un concept che ci ricorda l’elemento che caratterizza animali mitici e creature fantastiche, ma che ci riporta anche a quel non-umano ma in fondo molto umano, il nostro stato primordiale dove albergano le cose che contano. Come le sere d’estate a Parco Tittoni, come le lucine colorate del bosco magico in cui Unicorno, Centauro, Medusa, Grifone, Cerbero, Chimera, Minotauro, e Arpia si sentiranno a casa e ci accompagneranno in questo nuovo viaggio tra arte, cultura e divertimento.
Parco Tittoni 2023 è un progetto di Mondovisione onlus in collaborazione con il Comune di Desio.
Come vuole la tradizione, anche quest’anno Parco Tittoni offre uno spazio di ristoro e relax (Fame&Sete), con ingresso sempre gratuito, e una grande area spettacoli (Eventi) di fronte alla suggestiva facciata neoclassica di Villa Tittoni.
Ci saranno concerti ed eventi da godersi in piedi nel grande giardino della villa, mentre per alcuni spettacoli sarà possibile scegliere i posti a sedere (con tavolini) per regalarvi l’atmosfera necessaria per gli show più intimi di alcuni degli artisti in cartellone.
La programmazione, non ancora completa, include gli show di A67 (26 maggio), Tormento (31 maggio), Pino d’Angiò (6 giugno), Murubutu (9 giugno), Alberto Camerini (10 giugno), Gem Boy (17 giugno), Tonino Carotone (23 giugno), Radicanto (28 giugno), Stolen Moments Jazz 4tet (9 luglio), Elephant Brain (14 luglio), Dj Ralf (15 luglio), Skiantos (19 luglio), Flaminio Maphia (26 luglio), Giorgieness (5 agosto), Ruggero de I Timidi (26 agosto), Marlene Kuntz (29 agosto), Spleen Orchestra (30 agosto) e altre novità che saranno annunciate in seguito.
Nella serata inaugurale, con ingresso gratuito, saranno protagonisti gli A67 con lo show “Napoli calling”, un concerto che parte dal basso, dalla periferia per eccellenza, è l’arte che si fa rivoluzione e presidio di legalità. La rock band di Scampia, vincitore del premio Tenco in dialetto del 2022, ci canterà dell’amore, in molti sensi.
Tornano anche le migliori cover band, con gli omaggi musicali a grandi artisti italiani e internazionali come Queen (4 giugno), Rino Gaetano (11 giugno), 883 (16 giugno), Fabrizio De Andrè (21 giugno), Pink Floyd – 50 anni di The Dark Side of the Moon (5 luglio), Vasco (16 luglio), Lucio Dalla (15 agosto), Beatles vs Rolling Stones (23 agosto).
Non solo musica a Parco Tittoni: come da tradizione daremo spazio alla parola con Adrian Fartade (7 giugno), I Panpers (14 giugno), Roberto Mercadini (27 giugno), gli amici del Comedyficio di Alessio Parenti (12 luglio), Guido Catalano (29 agosto. Quest’anno sarà un piacere ospitare anche due spettacoli di sensibilizzazione sul tema della legalità: “Libere Tutte” in collaborazione con ANPI Desio (20 giugno), e uno spettacolo sulla figura del Generale Alberto Dalla Chiesa (18 luglio).
Non mancheranno le feste a tema: Irlanda (2 giugno e 2 agosto), Anni ’90 (3 giugno, 8 luglio, 12 agosto, 2 settembre), Woodstock (24 giugno); Anni ‘80 (10 giugno, 22 luglio, 18 agosto), Uk Night (30 giugno, 21 luglio), Silent Disco (27 maggio, 1 luglio, 29 luglio, 25 agosto) Speciale Karaoke show(29 giugno e 27 luglio).
Tra le giornate a tema il Festival dei Supereroi (28 maggio), Fiera del Vinile (11 giugno), Monza Comics (17 e 18 giugno), Oriente day (24 e 25 giugno), Ukulele Festival (23 luglio), Benessere Day (29 e 30 luglio) e il tradizionale Brianza Beer Festival (4, 5 e 6 agosto) dedicato alla scoperta delle migliori birre artigianali.
Tutta la programmazione sarà disponibile e aggiornata sul sito www.parcotittoni.it