VIMERCATE – Venerdì 26 maggio, dalle 9 alle 17.30 si terrà un incontro del Movimento Nazionale e Internazionale “Le Parole Ritrovate”, patrocinato dal Comune di Vimercate, all’auditorium “Falcone e Borsellino” della biblioteca.
Si tratta di un evento che rientra nelle iniziative del Tavolo di “Far rumore”, promosso dal Centro Psicosociale di Vimercate del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Asst Brianza. È un Tavolo di Lavoro che dal 2016 si occupa di sensibilizzare, informare e combattere lo stigma sulla salute mentale attraverso le arti.
Il Movimento “Le parole ritrovate” nasce a Trento nel 1993 per dare voce a utenti con disturbo mentale, ai loro familiari, agli operatori dei servizi, ai cittadini e a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto di cura. L’obiettivo, anche terapeutico, è quello di dare la possibilità di raccontarsi e ritrovare le parole taciute per molto tempo: “Così il disagio psichico ritrova spazio e dignità nel quotidiano” dicono i promotori. Dalla nascita del Movimento a oggi sono stati promossi 20 convegni nazionali e 200 regionali.
All’apertura dei lavori del prossimo 26 maggio, la scaletta della giornata prevede un saluto da parte di figure istituzionali di Asst Brianza, del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e dell’assessore ai Servizi sociali, Maria Teresa Foà. A seguire ci saranno molte testimonianze di gruppi intervallate da incursioni artistiche al fine di creare un clima arricchente di incontro e scambio.
Tra i molti, interverranno operatori e utenti del Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio e del Centro Psicosociale di Vimercate.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024