“A nome di Confcommercio esprimo solidarietà e vicinanza ai territori, alle popolazioni, alle associazioni del nostro sistema, alle imprese del commercio del turismo, dei servizi, dei trasporti e ai professionisti che in queste ore stanno affrontando gli effetti devastanti dell’emergenza maltempo in Emilia Romagna. Come già avvenuto in passato in occasione di eventi naturali drammatici stiamo organizzando una task force con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla situazione maltempo in Emilia Romagna.
In coordinamento con la Fondazione Orlando e con la Protezione civile Confcommercio si sta muovendo, anche in base a un protocollo recentemente sottoscritto, anche tramite un presidio mobile per dare supporto e assistenza alle imprese e alle attività del terziario di mercato.
Nella seduta del 23 maggio il governo ha intanto approvato il “decreto maltempo” per far fronte all’emergenza che ha colpito Emilia-Romagna e Marche. “Molte misure, prime importanti risposte ai territori”, ha spiegato la premier Giorgia Meloni, commentando lo stanziamento di oltre due miliardi. Prevista la sospensione dei versamenti tributari fino al 31 agosto, un fondo di 20 milioni per la continuità didattica e la cassa integrazione in deroga fino a 90 giorni, che sarà coperta con 580 milioni. Nel testo c’è inoltre una ‘una tantum’ fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività, che “vale” 300 milioni. La Farnesina ha previsto poi 700 milioni per le imprese esportatrici a valere sul fondo Simest.