ABBIATEGRASSO – Lezione di follia: uno studente di 16 anni oggi ad Abbiategrasso (Milano) ha aggredito e ferito in classe una professoressa con un coltello. Sul posto sono arrivati i Carabinieri.
E’ accaduto all’istituto di istruzione superiore “Emilio Alessandrini” durante il laboratorio di storia. Lo studente ha interrotto la lezione e ha estratto dallo zainetto un coltello e una pistola. Secondo le prime ricostruzioni prima avrebbe aggredito la docente, poi avrebbe minacciato i compagni con la pistola, che alla fine si è scoperto che si trattava di un’arma giocattolo.
Un gesto del tutto inatteso, anche perché lo stesso ragazzo nella sua carriera scolastica non aveva mai dato alcun segno di disturbo.
Solidarietà alla professoressa è stata subito espressa dalla Regione Lombardia, con il governatore Attilio Fontana sconcertato da quanto è accaduto. Anche Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, oltre a esprimere vicinanza alla docente e alla scuola ha annunciato l’intenzione di recarsi al più presto ad Abbiategrasso perché l’aggressione in un luogo in cui deve prevalere l’aspetto educativo è davvero sconcertante.