SEREGNO – Ieri notte alle 23.50, i Carabinieri della stazione di Meda sono intervenuti in via Luini di Seregno dove poco prima un 19enne neopatentato del posto, alla guida di una Fiat 500 con a bordo anche il cugino coetaneo e lo zio, a causa dell’alta velocità influenzata dall’alcol, aveva perso il controllo dell’autovettura andando a sbattere contro l’autorimessa di un’abitazione privata, danneggiandone il portone.
Quando i militari dell’Arma sono intervenuti per i rilievi e gli accertamenti inerenti al sinistro, non appena hanno avviato le procedure per il test etilometrico, si sono visti scatenare contro l’ira dei parenti del conducente che hanno tentato in tutti i modi di opporsi cercando di portare via il 19enne e di dissuadere i carabinieri dall’effettuare il test provando anche a confondere la situazione affermando di essere loro che guidavano la 500, nella circostanza affermando «non fate il palloncino a lui, ero io a guidare».
Dopo circa mezz’ora, coadiuvati anche da altre due pattuglie giunte in supporto, i carabinieri sono riusciti placare gli animi agitati e a sottoporre il conducente all’alcoltest all’esito del quale è stato rilevato un tasso alcolemico pari a g/L 2,13 nella prima prova e g/L 2,11 nella seconda prova. I militari hanno pertanto denunciato in stato di libertà il ragazzo per guida in stato d’ebbrezza con limite previsto pari a 0,0 g/L – poiché entro i 3 anni dal conseguimento o meno di 21 anni di età – e al contestuale ritiro della patente di guida. Nel sinistro non c’è stato alcun ferito né sono state danneggiati altre strutture e autovetture.