MONZA – “Le recenti dichiarazioni di alcune associazioni ambientaliste che vorrebbero rimuovere l’autodromo dal Parco e abolire il Gran Premio di Monza sono del tutto irresponsabili e prive di ogni logica. Questo evento, radicato nella tradizione, richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati, creando opportunità di sviluppo economico e promozione turistica per tutto il territorio con un indotto stimato di oltre 100 milioni di euro”. È quanto ha dichiarato in una nota Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.
“Solo degli sconsiderati potrebbero pensare di cancellare il GP, visto che questo è indissolubilmente legato al nome di Monza, promuovendo il nome della città in tutto il mondo”.
Corbetta ha commentato anche la recente presentazione del masterplan per la valorizzazione della Villa e del Parco di Monza.
“Finalmente il grande investimento di Regione Lombardia da 55 milioni di euro prende forma. Il piano di interventi sul complesso monumentale della Villa Reale e del Parco di Monza dimostrano la chiara volontà della Giunta Fontana di migliorare questi luoghi, rendendoli il biglietto da visita della Lombardia. Parco, Villa e Autodromo rappresentano tre elementi indivisibili fra loro, che insieme non hanno eguali a livello internazionale. Noi continueremo a lavorare per difendere e potenziare l’intero comparto che rappresenta un patrimonio culturale, storico, sportivo e ambientale di inestimabile valore. Chi ancora oggi chiede di rimuovere l’autodromo, e quindi il GP, da questo trittico dimostra di non avere a cuore il bene di Monza e della Brianza”.