DESIO – Il diabete è una patologia cronica che colpisce in Italia circa 3,5 milioni di persone. Spesso chi soffre di diabete sviluppa una maggiore suscettibilità alle infezioni e una maggiore frequenza di complicanze: per questi motivi è utile sottoporsi alla vaccinazione contro le più comuni malattie infettive.
Il Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con la Struttura di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di Asst Brianza, ha organizzato una campagna vaccinale gratuita contro lo pneumococco (responsabile di polmoniti batteriche, otiti e altre malattie invasive) e contro l’herpes zoster (responsabile del “fuoco di sant’Antonio”) per i cittadini affetti da diabete.
L’iniziativa prevede l’apertura di ambulatori presso le Case della Comunità nelle seguenti giornate:
24 Giugno – Cesano Maderno Casa di Comunità, Via S. Carlo 2
1 luglio – Giussano Casa di Comunità, Via Milano 65
8 luglio – Vimercate Casa di Comunità, Via Giuditta Brambilla 11
15 luglio – Lissone Casa di Comunità, Via Bernasconi 16
Durante le visite ambulatoriali, i diabetologi forniranno il materiale informativo e inviteranno gli utenti che riterranno maggiormente a rischio a sottoporsi alle vaccinazioni. Gli appuntamenti saranno fissati direttamente dallo specialista per garantire a ciascuno la possibilità di avere un colloquio con il personale dei centri vaccinali e valutare le vaccinazioni consigliate.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024