MEDA – Quella di oggi sarà una serata speciale per Meda. L’amministrazione invita la cittadinanza alla Cerimonia di Intitolazione dello Stadio della città di Meda – via Icmesa, 25 a Mino Favini (Fermo detto Mino) che si terrà all’interno del torneo di calcio maschile che porta il suo nome. Una personalità che non può passare inosservata. Calciatore e dirigente sportivo, Fermo Favini è protagonista, a livello nazionale, della crescita e del successo di generazioni di giovani calciatori nell’ambito professionistico, divenendo motivo di profondo orgoglio per Meda, sua città natale.
Diversi sono i momenti iconici che hanno caratterizzato l’attività di Fermo, prima giocatore del Meda, poi dell’Atalanta, diventandone titolare e anche giocatore del Brescia. Del Como diventerà responsabile del settore giovanile e sarà sotto la sua gestione che emergeranno giocatori del calibro di Pietro Vierchowod e Gianluca Zambrotta, tra i molti che si potrebbero citare. “In campo il difficile è fare le cose facili”, lo slogan di Favini che esprime tutto il lavoro di una vita dedicata al calcio e passata a fianco dei giovani.
“Fermo è un grande professionista che ha dedicato la vita al talento – commenta il vicesindaco Stefania Tagliabue, che ha la delega allo Sport -. È stato un educatore, padre, allenatore e consigliere. Un esempio di umanità e professionalità. Per noi è un orgoglio e vogliamo così dedicargli l’intitolazione del nostro stadio”.
“Meda vuole riconoscere a Fermo tutto l’impegno e la passione con cui ha lavorato – aggiunge il sindaco Luca Santambrogio -, valori che è riuscito a trasmettere e a esprimere durante tutta la sua carriera. Un’attività dedicata alla ricerca e al valore del talento; un tesoro che va sostenuto e coltivato nel tempo.”
Alla cerimonia saranno presenti alcune personalità importanti (dirigenza ed ex calciatori) dell’Atalanta e del Como, presenzierà Carlo Crippa, nativo di Meda (ex calciatore del Torino), Massimo Crippa, nativo di Meda, (ex calciatore e attuale direttore generale del Renate Calcio) e vi saranno le rappresentanze delle società calcistiche e di atletica che attualmente utilizzano lo stadio.