SEVESO – “Gli spazi dedicati alle realtà associative del Paese non sono molti e i pochi che ci sono necessitano d’investimenti e costanti interventi di manutenzione. In particolare poniamo l’attenzione a quegli spazi che dovrebbero e che sono a disposizione delle associazioni anziani”. Gianluigi Malerba e Anita Argiuolo, consiglieri comunali del Partito Democratico, criticano l’operato dell’amministrazione comunale.
“L’edificio della Petitosa inagibile – spiegano – è stato da poco recintato onde evitare rischi e pericoli per non autorizzati frequentatori. Sulla Petitosa tante promesse, ma in questi anni non è stato fatto nulla o quasi. L’attesa dei finanziamenti sembra l’alibi di una maggioranza politica che non vuole destinare sull’opera risorse proprie e non ha idee e progetti sul luogo”.
Le critiche, però, riguardano anche la sede dell’Associazione La Torre di via Redipuglia: “E’ stata oggetto d’ispezione a cura di Ats Brianza – spiegano Malerba e Argiuolo – a fine 2022. Le prescrizioni non sono ancora state fatte. I rilievi denotano due cose. Una mancanza di organizzazione amministrativa che prevede che ogni edificio sia dotato in loco del fascicolo sicurezza dell’edificio contenente dichiarazione conformità impianti elettrici; protocollo antilegionella, verbale prova di evacuazione, verifica periodica impianto elettrico, e tutti quei certificati che attestano l’idoneità dell’edificio pubblico. Va da sé che questi documenti l’Ats ha chiesto di farli avere perché non disponibili in loco. L’edificio è stato ritenuto in uno stato di pulizia “appropriata” ma sono state poste delle prescrizioni se pur modeste ma a tutt’oggi non ancora applicate: “ripristinare ‘aspirazione forzata che serve tutti i servizi igienici, ripristinare l’erogazione dell’acqua nei lavelli dei bagni, riscontrata come scarsa, lampadina non protetta, la zona bagni adibito come deposito pertanto si chiede o l’inertizzazione oppure il ripristino funzionale” e altri piccoli interventi”.
“La nostra preoccupazione e sollecitazione – concludono i due esponenti del Pd – è quella di escludere che per qualsiasi motivo possiamo trovare di rischiare con l’unica sede per anziani operativa, magari chiusa per inadempienza. Siamo certi di un pronto intervento, anche se sono passati 8 mesi dalla visita Ats; ma constatiamo anche nei fatti, nelle procedure e nell’organizzazione che l’assessore alla Manutenzione del Comune di Seveso”, Antonio Santarsiero, se pur noto come partecipe alla nota trasmissione televisiva “Uomini e Donne” è assente e inefficace nel ruolo di amministratore comunale”.
Giussano, più di 300mila euro per i lavori estivi nelle scuole
Settembre 17, 2024