LISSONE – Prosegue anche in estate, con attività laboratoriali mirate ai giovani dai 15 ai 34 anni, il progetto S.T.Art! Sport, Teatro e Arte per i giovani in Brianza, coordinato dal Comune di Lissone in qualità di ente capofila e realizzato in partnership con l’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Carate Brianza, i Comuni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Macherio, Triuggio, Vedano al Lambro, l’IIS G. Meroni di Lissone, le Associazioni ASD Live e Teatro dell’Elica di Lissone e Us Atletica di Vedano al Lambro.
Prenderà il via l’ultima settimana di giugno “Teatrando”, corso gratuito di avvicinamento al teatro a cura di Teatro dell’Elica, scuola di teatro e compagnia teatrale lissonese che nell’ambito del progetto S.T.Art! ha già realizzato nei mesi scorsi, durante il periodo scolastico, due percorsi dell’azione “on stage & back stage”: l’uno riservato agli studenti dell’IIS Meroni e l’altro aperto ai giovani del territorio. “Teatrando” propone un’esperienza estiva di avvicinamento all’arte teatrale, per offrire ai giovani a cui si rivolge un’occasione di intrattenimento formativo e di scoperta di sé, delle proprie potenzialità e skills che il codice espressivo teatrale consente.
“Con questo nuovo corso di teatro intendiamo offrire ai nostri giovani ancora nuove opportunità e attività coinvolgenti e costruttive, totalmente gratuite, nel periodo estivo” spiega il vicesindaco e assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Giovanni Camarda.
Il corso si terrà presso la sede del Tetro dell’Elica a Lissone (via San Martino 34) e si articolerà in cinque incontri: 26 giugno (dalle 17 alle 20), 27-28-29 giugno (dalle 17.30 alle 19.30), il 30 giugno (dalle 17 alle 20). Per iscriversi è a disposizione l’e-mail dedicata onstage.start2022@gmail.com
Inoltre, entra nel vivo “Beyond the Walls Street Art Lab”, il corso gratuito di street art promosso dal Comune di Lissone con la collaborazione di Spazio Giovani che mira a creare un’opera collettiva murale riqualificando il centro giovanile lissonese Cubotto, in via L. Conti 1. Dopo l’aperitivo inaugurale di presentazione del progetto lo scorso 18 maggio, il laboratorio prenderà avvio a metà mese: il 15, 22, 28 giugno e il 3 luglio, dalle 9 alle 13, si svolgeranno gli incontri di progettazione partecipata del murale che nelle giornate del 4 e 5 luglio verrà realizzato direttamente dai giovani partecipanti con il supporto dell’illustratore e mural artist “Luogo Comune”. La partecipazione a “Beyond the Walls Street Art Lab” può essere riconosciuta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado come attività PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Per informazioni e iscrizioni: informagiovani.lissone@gmail.com, telefono e WhatsApp 351 7743356
Regione Lombardia: 2,2 milioni per insediamento giovani agricoltori
Novembre 10, 2024