MONZA – Sette giorni dedicati alla musica, sette giorni che vedranno gli strumenti protagonisti dei palcoscenici cittadini e le note rallegrare le giornate e le serate dei monzesi.
Al via la “Monza Music Week”, rassegna di eventi musicali organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Musicale Ottavanota, Diffusione Arte, Eventi srl, Sistema Bibliotecario Urbano. Un evento organizzato in concomitanza con il concorso pianistico internazionale “Rina Sala Gallo” che dal 6 al 13 ottobre vedrà giovani talenti esibirsi sul palcoscenico del teatro Manzoni.
A corollario della manifestazione internazionale, giunta quest’anno alla 25esima edizione, gli organizzatori hanno promosso una serie di concerti e momenti musicali adatti e aperti a tutti.
Si inizierà oggi, sabato 6 ottobre, alle 18 al Manzoni con il concerto d’apertura del Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” con l’esibizione di Alexander Panfilov vincitore primo premio 2016.
Il 7 ottobre alle 14 piazza Trento e Trieste si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto con “Mille chitarre in piazza”, maxi raduno di chitarristi, professionisti e non, che suoneranno e canteranno brani famosi della tradizione cantautorale italiana e internazionale. Dalle ore 15.30 prove generali, alle 16.30 concerto collettivo “Mille chitarre in piazza” e gran finale, sempre musicale, con Radio Number One Rock Show anni 70/80/90.
Il 9 e il 10 ottobre alle 11.15 a liceo Zucchi i giovani concorrenti del concorso “Rina Sala Gallo” si raccontano (per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 039.323434, oppure inviando un’email a liceozucchi@liceozucchi.it).
Il 10 ottobre alle 17.30 alla biblioteca ragazzi lettura animata dedicata al mondo dei suoni e riservata ai bambini a partire dai 3 anni (prenotazione obbligatoria telefonando allo 039.324197), mentre la sera alle 21 in Sala Maddalena
conferenza sul mondo della musica lirica della giornalista e critica musicale Carla Maria Casanova, per scoprire un genere musicale classico attraverso aneddoti e resoconti di incontri con grandi personaggi.
Il 12 ottobre alle 17.30 alla biblioteca dei ragazzi storie e canzoni africane, laboratorio di lettura e di musica dedicato ai bambini a partire dai 5 anni (prenotazione obbligatoria telefonando allo 039.32.41.97).
Il 13 ottobre dalle 10 alle 18 per le vie del centro storico street pianos, quattro pianoforti a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio: dilettanti, principianti, musicisti professionisti, curiosi, monzesi e non…. per diffondere la musica in città.
Contemporaneamente ai Musei Civici maratona pianistica, mentre sotto i portici dell’Arengario sarà posizionata una grande tastiera lunga sei metri da suonare con i piedi, coinvolgendo pubblico e passanti. Il pomeriggio alle 16.30 al Manzoni finale e premiazioni del concorso “Rina Sala Gallo”., con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Andrea Oddone. Prenotazione obbligatoria:(booking@concorsosalagallo.it – 331.94.83.824).
Gran finale il 14 ottobre. Per tutta la giornata per le vie del centro postazioni a disposizione di solisti e band per trasformare il centro storico in un unico, grande palcoscenico. Una festa che invita tutti a suonare (Per iscriversi inviare un’email a monzamusicweek@gmail.com); alle 15.30 per le vie del centro esibizione della Triuggio Marching Band.