MONZA – Un fine settimana per imparare a conoscere e amare il grande patrimonio culturale e naturale che è racchiuso nel nostro Parco.
Due giorni di appuntamenti ad ingresso gratuito per scovare ogni angolo e segreto del polmone verde recintato più grande d’Europa. Oggi, sabato 6 ottobre, e domani domenica 7 ottobre ella suggestiva cornice di Villa Mirabello si svolgerà il Festival del Parco di Monza.
La seconda edizione dedizione dell’evento è dedicata al tema della “Scoperta è Meraviglia”: scoprire, conoscere luoghi noti e insoliti, visitare le ville e cascine, apprezzare le bellezze architettoniche e naturalistiche.
In programma visite guidate, performance musicali e danze, incontri letterari e culturali, spettacoli, mostre, proposte alimentari e percorsi gastronomici, il tutto ambientato naturalmente nel nostro Parco.
Il Festival sarà articolato su quattro aree tematiche.
“Scoprire il Parco”: 15 iniziative, suddivise tra oggi e domani, tra cui visite guidate (anche per persone con disabilità motorie e psichiche), conferenze su ambiente e Parco, caccia al tesoro per il Parco, passeggiate musicali, visite alla scoperta di luoghi insoliti come per esempio il Centro Rai Way di Gio Ponti.
“Arte e letteratura”: mostra in Villa Mirabello di Gaetano Orazio, incontro tra Giancarlo Neri , creatore de Lo Scrittore e Andrea Zalone, presentazione della pubblicazione inedita di Storie del Parco, racconti e illustrazioni inediti di 6 autori, letture sostenibili e letture sceniche.
“La musica e il cinema”: spettacoli musicali, musica classica nel Parco, musica nella Cappella di Villa Mirabello, aperta in esclusiva per il Festival, concerto finale con Giovanni Falzone e altri artisti; proiezione di corti e film in visione esclusiva provenienti dal 21esimo Film Festival CineAmbiente di Torino.
“Alimentazione e natura”: mostra dei disegni di Bruno Bozzetto su cibo e salute dei bambini, incontri su benessere, cibo e natura, produttori Slow Food, colazioni, pic nic e aperitivi ecosostenibili e di qualità con prodotti del territorio, in piatti e bicchieri compostabili e con raccolta differenziata dei rifiuti (non ancora esistente nel Parco di Monza).
Il Festival è stato organizzato dall’associazione Novaluna con il sostegno e la collaborazione di Reggia di Monza.
Il programma completo della manifestazione (ed eventuali cambiamenti in caso di maltempo) sul sito https://www.festivaldelparcodimonza.it/