DESIO – Un lungo fine settimana – quello del 24 e 25 giugno – che vedrà Desio invasa dai bersaglieri. Un programma ricco di iniziative. Si inizierà il 24 giugno: alle 17.30 la deposizione nella frazione di San Giorgio di una corona d’allora davanti alla casa natale del bersagliere desiano Umberto Tagliabue, insignito della medaglia d’oro al valor militare; alle 18.30 la messa in basilica con la benedizione del nuovo labaro; alle 21 in piazza Conciliazione il concerto della fanfara dei bersaglieri Aminto Caretto di Melzo.
Così il sindaco Simone Gargiulo : “Sono onorato di dare il benvenuto ai bersaglieri che invaderanno la nostra città nel prossimo fine settimana. Questo evento speciale è un’occasione per celebrare l’eroismo e il coraggio dei nostri concittadini, in particolare del bersagliere desiano Umberto Tagliabue, che ha ricevuto la medaglia d’oro al valor militare. Desio è orgogliosa di avere una figura così significativa nella sua storia, e siamo grati per il suo servizio. Invito tutti i cittadini a partecipare alle iniziative programmate e ad unirsi a noi nel rendere omaggio a questi valorosi soldati”.
Poi il 25 giugno alle 9.30 in via Prati ammassamento dei partecipanti, ricevimento delle autorità e l’alzabandiera; alle 10 la partenza della sfilata lungo le vie della città; alle 11 in piazza don Giussani un breve concerto delle fanfare; alle 11.30 da via Torricelli al passo di corsa fino al Monumento dei bersaglieri con la deposizione della corona d’alloro e il discorso delle autorità.
Al raduno interverranno il Corpo Musicale Città di Desio Pio XI, la fanfara Aminto Caretto di Melzo, la fanfara Arturo Scattini di Bergamo e la fanfara Cavaliere di Gran Croce Ambrogio Locatelli di Abbiategrasso.