SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Vero Volley Milano di Sand Volley 4X4 torna sulle calde sabbie italiane per partecipare al Lega Volley Summer Tour 2023, la manifestazione estiva organizzata dalla Lega Volley Femminile che partirà da San Benedetto del Tronto questo weekend (sabato 1 e domenica 2 luglio), con l’assegnazione della 17esima Supercoppa Italiana, proseguendo a Riccione (8-9 luglio), per la 23esima Coppa Italia, e chiudendo a Lignano Sabbiadoro (15-16 luglio), per il 28esimo Campionato Italiano.
Le lombarde, guidate dal confermato Luca Bucaioni (vice del tecnico Marco Gaspari con la squadra indoor) e dall’assistente Cesare Capetti, sono alla sesta partecipazione sul tour dopo quelle vissute nel 2015, 2017, 2018, 2019 e 2022. Proprio nella scorsa edizione, iniziata con la sconfitta in Finale contro Casalmaggiore nella Supercoppa Italiana andata in scena a San Benedetto del Tronto, Milano si è tolta le maggiori soddisfazioni, vincendo la Coppa Italia nella seconda tappa e successivamente il Campionato Italiano nella terza, arricchendo un palmares che ospita anche la Supercoppa Italiana del 2019. E’ per questo che il club lombardo ha confermato nel roster 2023 tante delle protagoniste dell’anno scorso: da Sonia Candi a Beatrice Negretti, entrambe alla Vero Volley Milano indoor nelle ultime due stagioni, passando per Sofia Turlà e Gaia Traballi, determinanti con le loro giocate nei trionfi estivi delle lombarde, con gli importanti innesti di Vittoria Prandi, fresca arrivata in casa Vero Volley Milano indoor, Alessia Fiesoli, già protagonista sulla sabbia con le rosablù nell’edizione 2019, Josephine Obossa, ex giocatrice indoor di Milano e vincitrice di una CEV Cup nel 2021, e Giulia Rigon, specialista nel beach volley.
La Vero Volley, inserita nel Girone A insieme alla Megabox Vallefoglia e alla Valsabbina Millenium Brescia, scenderà in campo domani, sabato 1 luglio, alle ore 10.30 contro le bresciane. In caso di sconfitta le milanesi sfideranno Vallefoglia alle ore 11.30, in caso di vittoria sempre le marchigiane nel pomeriggio, alle ore 16.30. Nel Girone B ci saranno invece Stabili Casalmaggiore, Motorola Busto Arsizio e BVT Picco Lecco. La formula rimane la stessa delle passate edizioni: le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali, mentre le seconde e terze disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6°posto.
“Dopo i bei risultati della scorsa edizione e l’intensa stagione indoor – commenta Luca Bucaioni, allenatore della Vero Volley Milano sand volley, essere ancora qui, alla guida della squadra del Summer Tour, è sicuramente motivo di orgoglio. L’obiettivo è essere competitivi e raggiungere più finali possibili. L’ossatura della squadra rimane simile a quella dello scorso anno, con questa prima tappa che vedrà in campo Turlà al palleggio, Negretti e Traballi schiacciatrici, già con noi lo scorso anno, e le new entries Fiesoli, che già aveva giocato con noi sulla sabbia qualche anno fa, e Rigon, giocatrice di beach volley che saprà darci una grande mano. Questa prima tappa ci dirà a che punto siamo e svelerà il valore delle avversarie. Noi cercheremo di fare il massimo per toglierci delle belle soddisfazioni”.