GIUSSANO – Prenderanno il via in settimana gli interventi per il rifacimento della segnaletica orizzontale sul territorio comunale: ad essere interessate saranno oltre 40 strade dislocate sia nel capoluogo che nelle frazioni. Il restyling comprenderà la tracciatura delle strisce che delimitano la carreggiata e delle strisce bianche al centro della carreggiata, ma una particolare attenzione è prevista per i passaggi pedonali, le intersezioni stradali e le indicazioni relative a stop e precedenze.
“Un intervento che aumenta il livello di sicurezza delle nostre strade, a tutela in modo particolare dei pedoni – afferma il sindaco Marco Citterio – Il rifacimento interesserà sia strade comunali che presentano elevati flussi di traffico, sia strade in cui siano evidenti situazioni deficitarie dal punto di vista dello stato manutentivo della segnaletica orizzontale”.
Il rinnovo della segnaletica riguarderà anche il rifacimento delle strisce in specifiche aree di sosta (fra le quali il piazzale del cimitero di Paina) e altri snodi cruciali in prossimità di incroci dove verrà ulteriormente implementato il livello di sicurezza per la mobilità dolce.
Fra le strade al centro degli interventi, alcune rappresentano gli assi principali di Giussano, Paina, Birone e Robbiano, altre invece sono strade abitualmente utilizzate dai residenti dove l’usura del tempo richiede il rifacimento della segnaletica orizzontale.
I lavori proseguiranno nell’arco del periodo estivo sulla base di una programmazione già concordata fra Comune e ditta incaricata delle opere. Ulteriori specifici interventi saranno eseguiti sulla base di segnalazioni provenienti dalla cittadinanza. Nelle strade interessate dagli interventi potranno verificarsi alcuni disagi dovuti alla temporanea chiusura della strada per consentire lo svolgimento dei lavori.
Giussano, un regolamento per donare libri alla biblioteca
Novembre 25, 2024