LISSONE – Altri cinque defibrillatori che saranno posizionati sul territorio comunale, andranno ad aggiungersi agli altri venti presenti nei luoghi più strategici. In più ben 250 cittadini in grado di poterli usare correttamente. A tutti gli effetti, insomma, Lissone si può definire un città cardioprotetta grazie ai recenti corsi di formazione tenuti dal qualificato personale della Croce Verde Lissonese.
E’ la conclusione di un lungo percorso iniziato tre anni fa dall’amministrazione con in coinvolgimento delle diverse realtà del territorio. “Un gioco di squadra – afferma Renzo Perego, assessore allo Sport – che ha visto insieme il Comune, la Croce Verde Lissonese, il Rotary Club Monza Nord Lissone e, naturalmente, tutti i cittadini. L’impulso all’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto più ampio per la promozione della Carta Dei Doveri Umani che ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole di Lissone di ogni ordine e grado”.
L’ultimo dei corsi programmati, seguendo i rigorosi protcolli in vigore, è stato tenuto dalla Croce Verde il 29 settembre. A oggi i defibrillatori sono installati in 9 scuole primarie e secondarie, in 5 palestre e centri sportivi, in diversi luoghi pubblici particolarmente frequentati (il municipio, la stazione ferroviaria, la biblioteca, il mercato, il bosco urbano, palazzo Terragni). Il 29 settembre un nuovo defibrillatore è stato installato nell’area del mercato di Santa Margherita e sono già in programma i lavori per le attivazioni nei pressi della Scuola Materna di via Pacinotti, in via Carducci, alla Bareggia e nei giardini presso la Parrocchia Madonna di Lourdes.