GIUSSANO – Sono 286 i cittadini residenti nel Comune di Giussano beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità denominata “Carta dedicata a te”, misura prevista dalla legge di Bilancio 2023 che ha stanziato 500 milioni di euro a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I beneficiari sono stati individuati direttamente dall’Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) senza bisogno di presentare domanda al Comune: la misura consiste in un unico contributo economico di 382,50 euro erogato alle famiglie, attraverso una carta elettronica di pagamento.
I beneficiari, individuati sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, riceveranno una lettera da parte del Comune di Giussano presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso cui ritirare la carta.
Non è possibile presentare domanda né all’Inps né al Comune per accedere al beneficio perché è direttamente Inps a individuare i cittadini beneficiari sulla base dei requisiti ministeriali. Inps fornirà la graduatoria dei beneficiari al Comune, che verificherà la corrispondenza dei dati anagrafici e invierà successivamente una comunicazione a tutti i beneficiari contenente le modalità di ritiro della Carta solidale presso gli Uffici Postali.
Sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti e residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
a. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
b. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Inps fornirà una graduatoria con la seguente priorità decrescente:
1 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
2 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
3 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore Isee più basso;
Non potranno accedere al contributo i nuclei familiari che includano titolari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La Carta solidale sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune.
La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità, così come elencati nell’allegato del decreto ministeriale. La carta sarà operativa da luglio 2023 e il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per non perdere la somma indicata.
La norma prevede che le risorse erogate con la Carta risparmio spesa 2023 potranno essere utilizzate esclusivamente per beni alimentari di prima necessità, con l’esclusione di bevande alcoliche di qualsiasi tipo. La Carta potrà essere utilizzata solo presso gli esercizi commerciali che aderiranno a un’apposita convenzione per il contenimento dei prezzi dei beni in questione.