MONZA – Entreranno in vigore da Iunedì 24 luglio i nuovi orari nelle vie Bergamo, De Gradi, Pesa del lino, Talamoni, Spalto Maddalena e nelle piazze Santa Margherita e San Paolo: la scelta, effettuata anche consultando commercianti e residenti della zona, consente di eliminare i passaggi serali dei mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti e assicurare la sicurezza della viabilità nelle strade con più intensa presenza di pubblico.
Rispetto ad oggi l’esposizione dei rifiuti avverrà in una sola fascia oraria (anziché due) per categoria di utenza:
· la mattina per le utenze domestiche, per i negozi no food, ma anche di generi alimentari e per i locali pubblici food chiusi la sera;
· notturna (alla chiusura delle attività) per i locali pubblici food aperti la sera.
La soluzione è stata adottata per evitare che durante le ore della movida vi siano rifiuti in strada e mezzi adibiti alla raccolta in circolazione, quando i locali pubblici sono aperti. La raccolta dei rifiuti verrà effettuata, pertanto, solo la mattina e conclusa entro le 11.
La novità sugli orari di esposizione e di ritiro deriva da una costante monitoraggio svolto dai tecnici rispetto a quanto in vigore finora (con l’esposizione dei rifiuti anche in orario serale e il ritiro svolto nelle prime ore notturne) cui si sommano le richieste delle categorie e le segnalazioni dei cittadini riguardanti i disagi dovuti al passaggio dei mezzi nelle prime ore notturne.
Dopo l’estate, valutata l’efficacia della soluzione introdotta nelle vie della movida, si valuterà l’opportunità di modificare gli orari nell’intero centro storico, una zona che – pur se non con la stessa intensità delle vie della movida – ne condivide i problemi e le esigenze.