CHIAVENNA – Una Saugella Monza a due volti. Il sabato quello brutto, quello di una squadra che subisce l’iniziativa delle avversarie, sebbene si tratti delle più quotate giocatrici tricolori dell’Imoco Volley Conegliano. La domenica, invece, una bella prova di carattere: con una partita tutta grinta le brianzole sono riuscite a sconfiggere la Igor Gorgonzola Novara chiudendo al terzo posto il “Trofeo Brisaola Panzeri Città di Chiavenna”.
Due ore di gioco, tutte di grande intensità, per superare in cinque set le vice campionesse d’Italia. Gara tirata fin dalle prime battute nonostante entrambe le squadre siano in una fase di preparazione in cui il carico fisico è ancora molto alto. Il primo gioco lo vince la Saugella con un’Orthmann scatenata (23 punti finali per lei con 1 ace e 2 muri), brava a finalizzare le alzate di una positiva Balboni. Nel secondo e terzo gioco è invece la squadra novarese a tirare fuori le unghie, reagendo con gli assoli di Bici (27 punti, top scorer della gara) e Nizetich (13 punti per l’argentina) passando in vantaggio 2-1. Con determinazione, però, Monza torna forte nel quarto set, ingranando da subito a muro con Devetag (7 finali per lei, con 2 aces e 15 punti), Bianchini ed il buon impatto di Partenio anche in ricezione. Dopo aver pareggiato i conti la formazione monzese riparte con determinazione anche nel tie-break, ipotecando il gioco grazie alla fuga 7-4 che le permette poi di aggiudicarsi il parziale 15-10 e la gara 3-2.
“Una vittoria fa sempre piacere – commenta il tecnico Miguel Angel Falasca – soprattutto quando dall’altra parte della rete c’è una squadra come Novara, di assoluto valore e dotata di grandi individualità. Siamo riusciti a giocare con lucidità, sono contento anche per la rimonta perché è un bel segnale a livello mentale. Di sicuro c’è ancora molto da fare da qui all’inizio del campionato, ma dopo questo torneo possiamo continuare a lavorare con serenità”.
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (26-24, 22-25, 24-26, 25-14, 15-10)
Saugella Monza: Begic 8, Facchinetti 5, Bianchini 14, Orthmann 23, Devetag 15, Balboni 1; Arcangeli (L). Tommasin 1, Partenio 7, Dalsaso, Bonvicini (L), Bianchi. N.e. Melandri. All. Falasca
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 4, Nizetich 13, Nardo 3, Bici 27, Piccinini 9, Stufi 7; Zannoni (L). Camera, Picchi 1, Sansonna (L), Piva 6. N.e. Vanzurova. All. Barbolini
Durata set: 29’, 27’, 29’, 22’, 14’. Tot. 2h01’
Saugella Monza: battute sbagliate 14, vincenti 5, muri 13, errori 22, attacco 35%
Igor Gorgonzola Novara: battute sbagliate 11, battute vincenti 6, muri 6, errori 34, attacco 34%
Impianto: Pala Maloggia di Chiavenna