CESANO MADERNO – La Polizia locale si trasferisce nella nuova sede di via Fermi. Il trasloco nell’edificio che fino a due anni fa ha ospitato gli uffici dell’Area Tecnica del Comune è iniziato ieri, lunedì 21 agosto, e si concluderà entro venerdì prossimo. Saranno spostate nei nuovi spazi tutte le strutture, i mezzi e gli uffici della Polizia locale. Un’operazione complessa, che prevede un preciso cronoprogramma, anche per l’esigenza di garantire la continuazione delle attività più strategiche.
Il ruolino di marcia prevede anzitutto il trasferimento della Centrale operativa e, a seguire, i diversi uffici, con l’intento di rendere ognuna delle postazioni completamente operativa prima del passaggio a quella successiva. Con lo spostamento delle auto di servizio e della gran parte dell’operatività del Comando, il personale prenderà servizio direttamente nella nuova sede e le pattuglie avranno come punto di partenza il nuovo parcheggio interno al Comando.
Si sta provvedendo anche alla segnaletica stradale in città con le indicazioni per la nuova sede e all’insegna luminosa che sarà allestita in via Fermi già nei primi giorni di settembre.
Il cambiamento di sede comporta la momentanea sospensione del servizio di sportello della Polizia locale nei giorni interessati dal trasloco, da lunedì 21 a tutto giovedì 24 agosto. Per emergenze, in questo periodo, i cittadini potranno rivolgersi allo sportello dell’ufficio amministrativo di via Cozzi. Per contattare la Polizia locale è possibile chiamare lo 0362/513430 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.15.
Il trasferimento nella nuova e più ampia sede della Polizia Locale rappresenta un ulteriore e significativo passo verso un servizio ai cittadini sempre più moderno ed efficiente. L’iniziativa rientra infatti nel programma di potenziamento del Corpo di Polizia locale: è in linea con il già avviato aumento dell’organico, che ha visto tra l’altro il recente ingresso del nuovo Comandante, Gabriele Caimi, e con l’investimento in nuovi mezzi e tecnologie in grado di incrementare la sicurezza dei cittadini e di aumentare la qualità urbana. Una scelta, quella dell’edificio di via Fermi, mirata anche a migliorare la capacità di risposta in situazioni di emergenza.
“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – ha realizzato l’obiettivo di un nucleo più strutturato, capace di rispondere sempre meglio alle crescenti esigenze della comunità. Un aspetto importante di questa riorganizzazione sarà il trasferimento nella stessa sede della Protezione civile, che contribuirà a creare un vero e proprio polo operativo della sicurezza. La sinergia tra le due entità, Polizia locale e Protezione civile, garantirà una gestione coordinata in situazioni di emergenza, fornendo un livello ottimale di sicurezza e assistenza. Questo trasferimento, che valorizza il ruolo e la professionalità dei nostri agenti, è un’iniziativa che consente di guardare al futuro sapendo di poter contare su una forza dell’ordine adeguatamente attrezzata e preparata per affrontare le nuove sfide di una città che cresce”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Sicurezza, Donatella Migliorino: “È un cambiamento molto positivo: potremo disporre di spazi più adeguati per gli uomini e le donne della nostra Polizia locale e più confortevoli per i nostri cittadini che ogni giorno di più trovano da parte delle nostre forze dell’ordine attenzione e un costante presidio della città”.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024