MILANO – E’ scattato il momento della Vero Volley Milano, che ieri si è ritrovata all’Arena di Monza per la ripresa dell’attività all’apertura della stagione sportiva 2023-2024, per un anno che vedrà la squadra guidata da coach Marco Gaspari con il suo staff impegnata su più fronti, tra cui il campionato di Serie A1, per il suo ottavo torneo consecutivo nella massima categoria della pallavolo nazionale, e la CEV Champions League, con la terza partecipazione negli ultimi tre anni.
Al “primo giorno”, con la confermata coppia di centrali composta da Raphaela Folie e Sonia Candi, erano presenti le nuove Kara Bajema, Laura Heyrman (il suo è un ritorno dopo le stagioni 2019-2020 e 2020-2021, già giocate con la maglia Vero Volley), Adhu Malual e Vittoria Prandi, con le giovani Gaia Mancastroppa, Martina Diana e Veronica Piciocchi dalla formazione Under 18 e di serie B2 del Consorzio a integrare l’organico.
Il programma della giornata ha previsto, per le atlete, un primo incontro con lo staff, i test fisici e il ritiro del materiale tecnico, mentre da domani sarà il momento di iniziare la parte più “attiva” della preparazione, con sedute anche su sabbia, con il beach volley, e in acqua, in collaborazione con la struttura della Seven Infinity di Gorgonzola.
Il primo appuntamento ufficiale della stagione di Serie A1 femminile è già in calendario per domenica 8 ottobre, contro Busto Arsizio, e per allora saranno rientrate anche le atlete attualmente impegnate con le rispettive nazionali: Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla e Beatrice Parrocchiale (Italia), Helena Cazaute (Francia), Nika Daalderop (Olanda), Brenda Castillo (Repubblica Dominicana) e Dana Rettke (Stati Uniti), per completare un roster che vuole essere assoluto protagonista della prossima stagione, sia in Italia che in Europa.
“Finalmente inizia questa stagione – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Arriviamo da un finale dello scorso anno sportivo molto intenso, abbiamo tanta voglia di tornare in campo e sappiamo di avere obiettivi importanti. In questo periodo di avvicinamento al campionato, che sarà lungo e a ranghi ridotti, lavoreremo tanto, principalmente sotto il profilo atletico, per farci trovare pronti a ottobre. Bisogna essere onesti con noi stessi: la società in questi anni è sempre cresciuta, come roster e come aspettative. L’obiettivo è di arrivare in fondo a tutte le manifestazioni. Per riuscirci dobbiamo lavorare tanto, a testa bassa, abbiamo bisogno di conoscerci e trovare l’equilibrio migliore con un roster lungo e dobbiamo essere pronti anche ad affrontare le difficoltà che ci saranno”.