CESANO MADERNO – Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo annuncia l’apertura delle iscrizioni per la nuova edizione del Corso di Formazione per Politici e Amministratori di Enti Locali, un’iniziativa che offre un’opportunità di crescita e arricchimento professionale. Il corso, organizzato da UPEL – Unione Provinciale Enti Locali, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e l’Università Vita-Salute San Raffaele, rappresenta un passo verso un’amministrazione locale sempre più competente ed efficace.
Il corso, il cui coordinamento scientifico sarà curato da Giuseppe Mele, già segretario generale del Comune di Milano, mentre la direzione organizzativa sarà curata da Claudio Biondi, è in partenza sabato 16 settembre. Le undici lezioni si svolgeranno presso la location di Palazzo Arese Borromeo, una cornice di prestigio che si intreccia con l’alto valore formativo dell’evento. L’edizione 2023 del Corso di Formazione per Politici e Amministratori di Enti Locali presenta, infatti, un panel di relatori composto da esperti qualificati provenienti da diverse discipline, tra cui giuristi, economisti, dirigenti pubblici e professionisti del settore:
Riccardo Patumi: Consigliere della Corte dei Conti.
Paola Suriano: Formatore esperto nella selezione e reclutamento del personale degli enti locali.
Pasquale Criscuolo: Già Segretario generale e Direttore generale del Comune di Genova, attualmente in servizio con le stesse funzioni presso il Comune di Parma.
Roberto Colangelo: Direttore Bilancio e Partecipate del Comune di Milano.
Ambrogio Moccia: Già Presidente della V Sezione penale del Tribunale di Milano.
Claudio Galtieri: Già Procuratore generale della Corte dei conti.
Umberto Realfonzo: Già Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.
Fabrizio Dall’Acqua: Segretario generale del Comune di Milano.
Dora Lanzetta: Dirigente Unità Beni Ambientali e Paesaggio del Comune di Milano.
L’approccio delle lezioni permetterà di mettere a confronto esperienze e di generare soluzioni innovative alle sfide che i Comuni affrontano quotidianamente. L’acquisizione di competenze avanzate e la comprensione approfondita di tematiche cruciali, come la gestione delle risorse e la prevenzione della corruzione, porteranno ad un’amministrazione locale più efficiente e responsabile.
La partecipazione è soggetta a un costo di iscrizione e l’evento richiede un’iscrizione obbligatoria. Il corso si svolgerà in presenza, con cadenza settimanale il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00, secondo la seguente programmazione:
1° lezione: Sabato 16 settembre 2023, ore 9.00: “La condotta etica degli amministratori pubblici” a cura di Riccardo Patumi.
2° lezione: Sabato 23 settembre 2023, ore 9.00: “Innovazione e nuovi scenari delle procedure selettive: le recenti normative per semplificare e accelerare le procedure concorsuali” a cura di Paola Suriano.
3° lezione: Sabato 30 settembre 2023, ore 9.00: “Il ciclo di gestione della Performance negli Enti Locali”a cura di Pasquale Criscuolo.
4° lezione: Sabato 7 ottobre 2023, ore 9.00: “La gestione economico finanziaria dell’ente locale” a cura di Roberto Colangelo.
5° lezione: Sabato 14 ottobre 2023, ore 9.00: “La responsabilità civile dei pubblici amministratori” a cura di Ambrogio Moccia.
6° lezione: Sabato 21 ottobre 2023, ore 9.00: “La responsabilità penale degli amministratori comunali” a cura di Ambrogio Moccia.
7° lezione: Sabato 28 ottobre 2023, ore 9.00: “Le scelte della P.A. tra discrezionalità e responsabilità nello scenario attuale” a cura di Claudio Galtieri.
8° lezione: Sabato 4 novembre 2023, ore 9.00: “I profili attuali degli appalti pubblici” a cura di Umberto Realfonzo.
9° lezione: Sabato 11 novembre 2023, ore 9.00: “La prevenzione della Corruzione negli enti locali: occasione di miglioramento organizzativo nella conduzione delle funzioni di governo” a cura di Fabrizio Dall’Acqua.
10° lezione: Sabato 18 novembre 2023, ore 9.00: “Diritto urbanistico” a cura di Dora Lanzetta.
11° lezione: Sabato 25 novembre 2023, ore 9.00: “Diritto dell’ambiente” a cura di Dora Lanzetta.