DESIO – L’Aurora Desio è il primo Settore Giovanile con la Certificazione di Qualità, in Brianza. Nei giorni scorsi ha ottenuto la Certificazione della Quality Service Football Academy. Con un punteggio finale del 50%, superiore a quello ottenuto da tutte le altre Società milanesi che si sono sottoposte alla analisi.
Lo standard QSFA® è costituito da 62 requisiti suddivisi in 5 macro aree: richieste della Figc-Sgs; preparazione dei collaboratori e gestione attività; servizi aggiuntivi; gestione impianto, sicurezza ed emergenze; rapporto con i genitori e con le altre società di calcio. Ogni requisito ha un valore specifico in base alla sua importanza. Il risultato della valutazione è espresso in % rispetto al massimo punteggio possibile. Il raggiungimento del 100% significa diventare, in sostanza, il Settore giovanile “perfetto”.
Ciò che l’Aurora Desio, in sostanza, vuole fare. Per diventare entro il Centenario – come studiato, programmato e annunciato – il miglior Settore Giovanile della Lombardia. Per la qualità del lavoro svolto in campo, per i progetti formativi per i ragazzi, per i servizi e l’informazione verso i genitori, per formazione dello staff e innovazione nelle attività.
“Ci siamo posti un obiettivo iper-ambizioso e stiamo investendo tutte le nostre energie e risorse per raggiungerlo – commenta il direttore generale del settore giovanile, Alessandro Crisafulli -. La Certificazione di Qualità è un passaggio importante. Aver ottenuto il punteggio migliore di tutte le società che la hanno già ricevuta è un grande stimolo: conosciamo i nostri punti di forza e dove invece dobbiamo migliorare. E per la prossima stagione abbiamo già programmato molte altre novità, iniziative e progetti per fare ulteriori passi avanti. I risultati poi arrivano, sia in campo, dove abbiamo diversi nostri piccoli richiesti dalle più importanti squadre professionistiche, sia fuori dal campo, dove è in vertiginosa crescita il brand Aurora, come marchio di fabbrica di una società che lavora bene e punta in alto. Approfitto per ringraziare il ds Mario Trezzi, i due responsabili tecnici Luca Valerio ed Edoardo Darone, tutto lo staff formatori, i dirigenti, gli sponsor e i genitori per quanto di grande stiamo facendo insieme. E il meglio deve ancora arrivare..”.
Insieme alla certificazione è stato elaborato un documento con tutte le azioni da mettere in campo per migliorare ulteriormente lo standard dei servizi.
Il progetto elaborato da Massimo Aquilini, esperto del settore (con competenze sia in ambito sportivo che aziendale) che ha iniziato a collaborare con la società blurancio proprio per raggiungere il traguardo prefissato, si può scoprire sul sito www.scuolecalcio.info. La certificazione è in fase di ulteriore sviluppo e si appresta a chiedere la valutazione di una prestigiosa università italiana.
“E’ importante sottolineare il coraggio di farsi giudicare in ottica di miglioramento – spiega Aquilini -. Deve prevalere la voglia di migliorarsi e dimostrare ai genitori di oggi e di domani l’impegno continuo in quella direzione. Il progetto nasce proprio per garantire i genitori che pur non conoscendo il calcio o le competenze necessarie per guidare una società di settore giovanile, hanno a disposizione uno strumento di valutazione affidabile e semplice utile per confrontare le società”.