CESANO MADERNO – Cambiano gli orari degli Uffici comunali aperti al pubblico. Con decorrenza da oggi, venerdì 1 settembre, entrano in vigore con un decreto sindacale nuovi orari, con l’eccezione della biblioteca comunale che mantiene quelli attuali.
Le novità sono molteplici, a partire dall’orario di apertura di tutti gli Uffici che viene anticipato di un quarto d’ora, alle 8.15 invece che alle 8.30. Un provvedimento che è in linea con la riorganizzazione in atto per andare incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Il cambiamento riguarda anche altre fasce orarie degli uffici. Per quanto concerne i Servizi demografici e lo Stato civile si è intervenuti eliminando due mezze giornate di apertura al pubblico, il martedì e il giovedì mattina. Questo per consentire al personale di imprimere un’accelerazione allo svolgimento del lavoro di back-office, contribuendo all’efficientamento dell’attività amministrativa. È confermata la possibilità di fare la carta d’identità elettronica su appuntamento dal lunedì al venerdì a prescindere dall’orario di sportello.
Nuovi orari anche per gli Uffici Tecnici, aperti nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì. Una nota importante per quanto riguarda il SUAP: i professionisti, gli esercizi pubblici e commerciali possono accedere agli Uffici su appuntamento dal lunedì al venerdì.
La Polizia locale, da poco trasferita negli spazi di via Fermi, sarà aperta al pubblico dalle 12 alle 15 dal lunedì al venerdì, oltre che il martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Un orario che consentirà di avere a disposizione più agenti la mattina per il presidio del territorio, aprendo comunque gli uffici al pubblico in una fascia oraria comoda anche per chi lavora e potrà rivolgersi allo sportello nella pausa pranzo.
Questi nel dettaglio i nuovi orari
Tutti gli Uffici Comunali
Lunedì, mercoledì e venerdì: 08.15 – 12.45
Martedì e giovedì: 14.45 – 17.45
Demografici
Lunedì, mercoledì e venerdì: 08.15 – 12.45
Martedì e giovedì: 14.45 – 17.45
Sabato: 9.00 – 12.00
Per Carta di Identità Elettronica: dal lunedì al venerdì su appuntamento
Assistenti Sociali – Settore Servizi alla persona
(su appuntamento)
Lunedì, mercoledì e venerdì: 08.30 – 13.00
Martedì e giovedì: 16.30 – 18.15
Uffici Tecnici – Settore Servizi al territorio, all’ambiente e alle imprese
Lunedì, mercoledì e venerdì: 08.15 – 12.45
Per i professionisti, esercizi pubblici e commerciali: da lunedì al venerdì solo su appuntamento.
Polizia Locale
Dal lunedì al venerdì: 12.00 – 15.00
Martedì e giovedì: 16:00 –18:00
Soddisfatto il sindaco Gianpiero Bocca: “Abbiamo introdotto migliori orari per i cittadini, anche grazie all’anticipazione dell’apertura alle 8.15. Per quanto riguarda l’Area Tecnica, professionisti e commercianti potranno sempre accedere agli Uffici su appuntamento: grazie a questa misura non dovranno più attendere in coda il loro turno, ma potranno tornare velocemente alle loro occupazioni. È un efficientamento che si riflette positivamente anche sulle attività produttive. Vogliamo che l’amministrazione comunale sia sempre più una risorsa per la crescita della nostra comunità”.