SEREGNO – “Stiamo facendo tutti insieme una scommessa: trasformare uno spazio che è stato in passato un luogo di degrado in un luogo dove abitino socialità e bellezza”. E’ quanto ha sottolineato sabato mattina il sindaco Alberto Rossi in occasione della inaugurazione del parco di Viale dei Giardini. Un’area centralissima, visto che si trova ai margini di piazza Risorgimento, esattamente dietro al municipio, sebbene un po’ nascosta. E proprio questa sua caratteristica, negli anni, ha contribuito a favorire l’insediamento di cattive frequentazioni. Soprattutto di spacciatori. Ed era situazione un po’ paradossale, considerato che il municipio dista soltanto poche decine di metri.
La situazione era stata sollevata diverse volte anche in Consiglio comunale, il sindaco aveva sempre ribadite che la questione per lui era prioritaria e che presto si sarebbero visti i risultati. Al momento il cambiamento c’è: sabato mattina l’area, ormai completamente riqualificata, è stata restituita alla collettività. Ed erano tanti i presenti, circa un migliaio, a testimonianza del fatto che la posizione di quel parco è strategica e che quel giardino, nonostante tutto, è particolarmente caro ai seregnesi.
Proprio per questo motivo il sindaco ha voluto invitare i presenti a vivere quell’area, per un momento di relax, per stare un po’ con i figli, ma anche a prendersene cura. “Faccio un invito a tutti – ha commentato Rossi -. Genitori, nonni, bimbi: viviamo questo parco ogni giorno, prendiamocene cura insieme. Senza di voi lo sforzo che abbiamo fatto per riqualificarlo con nuovi giochi, nuove panchine, nuovi percorsi e nuove telecamere, non potrà raggiungere l’obiettivo. Abbiamo voluto aprirlo proprio oggi, con la preziosa collaborazione del Comitato di Quartiere, proprio nel momento in cui si torna dalle vacanze e quindi può tornare da subito a essere un parco abitato”.
Proprio nell’intento di fare vivere il parco e renderlo particolarmente appetibile per le famiglie e per i bambini, il parco di Viale dei Giardini è stato oggetto di una particolare attenzione per quanto riguarda l’arredo e l’installazione di giochi. “Qui abbiamo voluto giochi unici – ha concluso Rossi – e un altro arriverà nelle prossime settimane. Non si trovano i nessun’altra area verde della città: l’idea che è che questo possa essere un posto speciale come la giornata che abbiamo vissuto oggi. Grazie a tutti quelli che hanno aiutato a organizzarla e hanno partecipato. Sono sicuro possa essere l’inizio di una nuova storia da scrivere insieme”.
Seregno, due intitolazioni in arrivo per ricordare Luca Attanasio e Giulio Regeni
Novembre 12, 2024