MONZA – Torna nel ricco calendario di settembre “Entra in Gioco”, l’evento pubblico che promuove l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità e delle loro famiglie, da quest’anno inserito nell’ambito del più ampio Festival del Parco di Monza. L’appuntamento è previsto per sabato 16 settembre dalle 14:30 alle 18:30 alla Cascina del Sole. In caso di pioggia verrà rinviato al sabato successivo, il 23 settembre.
Entra in Gioco. Nasce dal lavoro di rete dell’Ufficio Disabili e dalle relazioni con i servizi socio-educativi, le società sportive, le associazioni, le scuole e le agenzie educative del territorio, che operano con un’attenzione all’inclusione. Quest’anno ammonta a 51 il totale dei soggetti coinvolti. Anche in quest’edizione l’evento sarà composto da più stand che offriranno una specifica attività, diversa in base alla singola realtà. Saranno presenti il consueto concerto di apertura organizzato dalle scuole così come il DJ set e il momento della merenda pomeridiana. Durante la giornata i partecipanti di ogni stand decoreranno una tavoletta di legno per poi assemblarle in un’unica tavola colorata da costruire insieme.
Il Festival del Parco. Entra in Gioco, quest’anno, arricchisce il corposo programma del Festival, promuovendo dall’interno la cultura dell’inclusione, ma a sua volta arricchendosi nell’essere parte di un appuntamento così prestigioso e ampio. All’appuntamento, infatti, farà tappa il poeta e scrittore Franco Arminio, che camminerà lungo tutto il Festival del Parco e leggerà un suo testo anche alla Cascina del Sole.
“Entra in Gioco è un appuntamento che completa il programma del Festival del Parco – afferma l’assessore al Welfare del Comune di Monza, Egidio Riva – perché ne racchiude appieno lo spirito di pluralità e inclusione, e permette al contempo di ribadire l’importanza del fare rete, concetto chiave per le politiche sociali e fondamentale per valorizzare i risultati delle singole realtà e associazioni”.