MONZA – Giovedì 14 settembre si è riunito per la prima volta il Gruppo Territoriale di Monza del Movimento 5 Stelle. Si tratta dell’ultimo tassello della riorganizzazione messa in atto dal Movimento sui territori. Dopo la nomina del Coordinatore Regionale (Dario Violi) e del Coordinatore Provinciale (Gianmarco Corbetta), avvenute nei mesi scorsi, si è costituito a Monza il primo Gruppo Territoriale della nostra provincia.
“Sul territorio brianzolo ci siamo da quando è nato il Movimento nel 2009 – commenta Corbetta – ma in forma spontanea e anche un po’ disorganizzata. Da oggi invece abbiamo un Gruppo Territoriale formalmente riconosciuto che potrà avanzare istanze ai nostri vertici e che soprattutto si porrà in ascolto dei cittadini e delle loro forme associative.
L’obiettivo ultimo è quello di diventare sempre più una forza politica radicata sul territorio, al servizio di cittadini, associazioni e comitati che spesso non sanno a chi rivolgersi per trasmettere segnalazioni, problemi e proposte.”
Ad oggi hanno aderito una cinquantina persone. “C’è un bel mix di attivisti storici e persone che per la prima volta partecipano ad una iniziativa politica come la nostra. Altre ancora si stanno avvicinando in questi giorni. Il denominatore comune è l’apprezzamento nei confronti del nostro presidente Giuseppe Conte, che in tanti ha lasciato un ottimo ricordo di quando era Presidente del Consiglio”.
Durante la serata si è proceduto alla votazione del Rappresentante del Gruppo Territoriale, che ha visto la designazione di Marco Fumagalli, ex consigliere regionale lombardo. “La riorganizzazione territoriale non rappresenta solo un nuovo metodo di confronto interno – dichiara Fumagalli – ma è una nuova fase di quel Movimento che fondato da Grillo e Casaleggio vede ora sotto la guida di Giuseppe Conte un moderno partito politico, il terzo per importanza a livello nazionale, che ha dato un grande contributo al rinnovamento politico nella scorsa legislatura e si prepara ad essere ancora protagonista in futuro proprio grazie a questo processo di riorganizzazione”.