VIMERCATE – Apre al pubblico sabato 30 settembre dalle ore 10:00, al MUST Museo del territorio di Vimercate, Rizosfera – La vita sottoterrestre. Si tratta di una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo che, presentata per la prima volta in occasione del Food&Science Festival di Mantova, ora arriva sul nostro territorio per iniziativa di Cem Ambiente, nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell’utility che si occupa del servizio di igiene urbana. L’esposizione è stata promossa da CEM in collaborazione con il Comune di Vimercate – MUST Museo del territorio; con la partecipazione di FRAME-Divagazioni Scientifiche e auroraMeccanica.
La mostra Rizosfera – La vita sottoterrestre è una porta di ingresso al mondo che non vediamo in superficie, quel mondo sotterraneo così importante per la salute delle piante e delle loro radici. Un mondo segreto e meraviglioso, dove tutto è buio ma pieno di una vita che i visitatori potranno esplorare e osservare grazie all’incontro con strani animali, molecole giganti e organismi microscopici con i quali sarà possibile interagire. Un’esperienza sensoriale e immersiva che permetterà a tutti di vivere in prima persona i delicati equilibri che sono alla base della fertilità del suolo. E del cibo che produciamo e mangiamo.
Ospitata all’interno della programmazione espositiva 2023/24 del MUST e in concomitanza con l’iniziativa Ville aperte in Brianza, la mostra Rizosfera – La vita sottoterrestre si svilupperà nelle sale espositive secondo una disposizione studiata per far vivere, tappa dopo tappa, un viaggio esplorativo nel mondo sotterraneo.
Ma cos’è la Rizosfera? È quella parte di suolo che circonda le radici delle piante. Questa definizione è stata data per la prima volta dall’agronomo tedesco Lorenz Hiltner nel 1904. Nel corso degli anni, gli scienziati hanno scoperto che nella rizosfera vive una grande varietà e quantità di microrganismi, che possono essere utili o dannosi per le piante. Conoscere meglio e rispettare i delicati equilibri tra gli organismi del suolo ci porta molti vantaggi. Come la possibilità di coltivare con meno fertilizzanti e antiparassitari. E produrre cibo in modo più sostenibile.
La mostra sarà visitabile dal 30 settembre fino al 22 ottobre. Sarà aperta il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 13; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.